Visita pastorale a Taglio di Donada

Visita-pastorale-Taglio-di-Donada

Visita pastorale a Taglio di Donada

Giorni di vicinanza e di scambio fraterno

Il vescovo tra noi

La visita del vescovo Adriano nella parrocchia di Taglio di Donada ha avuto inizio venerdì 25 maggio, con l’incontro dei cresimandi; un pomeriggio trascorso insieme ai bambini che, poi, sabato 26 hanno ricevuto il sacramento della Cresima e dell’Eucaristia. Durante la celebrazione i ragazzi del dopo-cresima hanno abbracciato uno ad uno i loro amici invitandoli nel cammino che li porterà a diventare veri discepoli di Gesù e a collaborare per il bene della parrocchia.

Lunedì, accompagnato da don Marco, il vescovo ha fatto visita agli ammalati e poi si è recato alla scuola dell’infanzia, dove ha pranzato con i bambini. Nel pomeriggio ha incontrato il Consiglio pastorale. Martedì sera, anticipando di due giorni la conclusione del mese di maggio, si è svolta una processione con la presenza di tanti bambini. Partendo dalla chiesetta di San Pasquale, dedicata alla Madonna, e recitando il rosario, siamo arrivati alla chiesa parrocchiale. Dopo la benedizione da parte del vescovo c’è stato un momento di convivialità per ringraziarlo della sua presenza nella nostra comunità.

Anna Frezzato

L’incontro con i bambini della scuola primaria

Martedì 29 maggio gli alunni della scuola primaria “T. C. Capato” di Taglio di Donada hanno incontrato il vescovo mons. Adriano Tessarollo accompagnato dal parroco don Marco Zancanella. L’incontro, fatto rientrare tra gli appuntamenti della visita pastorale, si è tenuto presso i locali della scuola. Dopo una breve introduzione da parte della fiduciaria, i bambini di classe 1ª hanno dato il loro benvenuto a sua Eccellenza consegnandogli un acrostico composto dal suo nome e cognome. La classe 2ª ha recitato una poesia sul tema della pace, scritta da una bambina israeliana Tali Sorek, dal titolo: “Avevo una scatola di colori”, accompagnandola con illustrazioni. È stata poi la volta dei ragazzi di 3ª che hanno donato al vescovo un libretto contenente le storie, con tanto di disegni, inerenti ad alcuni personaggi biblici studiati durante l’anno nelle ore di religione. Ciascuno dei doni fatti al vescovo Adriano è stato realizzato interamente dai ragazzi. Per finire, i bambini hanno rivolto al vescovo alcune domande riguardanti la Terra Santa sapendolo un esperto conoscitore. Le risposte semplici ma incisive hanno suscitato l’interesse e la meraviglia degli alunni che continuavano ad incalzarlo con le loro curiosità. È stata una giornata indimenticabile: fede e cultura si sono mescolate incarnando le parole di papa Giovanni Paolo II: “La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”. (Giovanni Paolo II, Fides et Ratio). Un Grazie di cuore a Sua Eccellenza da tutto il plesso.

Carmen Palella

Nuova Scintilla n.23 – 10 giugno 2018