Un pastore in cammino, anzi… in bici!

Visita-Pastorale-Rosolina-2

Un pastore in cammino, anzi in bici, con la Comunità di Rosolina. Così il vescovo Adriano si è affiancato per una mattinata con la sua bicicletta a ciascuno di noi, con discrezione e umiltà, in compagnia della nostra gente esplorando le meraviglie del nostro territorio. La giornata del 1° maggio è iniziata partecipando alla tradizionale “biciclettata” che tutti gli anni la locale Associazione AVIS propone ai suoi soci, agli amici e alle loro famiglie. Il giro di Via delle Valli regala sempre emozioni che avvicinano il nostro animo alla natura e facilmente riescono ad elevare la nostra lode al Creatore. Così il nostro vescovo ha vissuto con noi la giornata che segna l’apertura del mese dedicato alla Madonna.

Nel pomeriggio, siamo tornati nella chiesa di Moceniga, il nostro piccolo “Santuario” dedicato all’Immacolata Concezione, per celebrare la S. Messa ed iniziare così con devozione la nostra preghiera mariana. Luogo della fede semplice e antica dei pescatori di Rosolina, che fortemente desiderarono questo Oratorio, non poteva che essere la sede migliore per celebrare la festa di S. Giuseppe lavoratore. In un clima familiare, come sempre in questa chiesa si riesce a cogliere, la celebrazione religiosa è stata preceduta da un momento di incontro con il mondo della pesca, rappresentato da soci e presidenti di cooperative dei pescatori qui convenuti per incontrare il vescovo e raccontare fatiche e soddisfazioni del proprio lavoro. Sono stati momenti intensi, di relazioni umane profonde, di condivisione di problemi, di gioie e di speranze. La gioia è culminata poi il 2 maggio nella festa di compleanno del nostro vescovo. Con la semplicità e la familiarità con cui si vivono nelle famiglie tali occasioni, abbiamo espresso i nostri auguri con l’immancabile torta. Auguri speciali sono stati espressi in musica dai giovani allievi della Filarmonica “V. Bellini” di Rosolina che hanno offerto un mini concerto nonché un saggio della loro abilità. Il vescovo ha potuto così conoscere da vicino anche questa bella realtà. Accanto alla ormai conosciuta Filarmonica, un numeroso gruppo di ragazzi e giovani (circa 60), a partire dai 10 anni di età, seguono i corsi di orientamento musicale e si preparano a partecipare alle attività della nostra “Banda cittadina”. Sono state molto apprezzate sia la musica che la funzione educativa di tale istituzione insieme alla travolgente gioia dei ragazzi che al termine si sono intrattenuti con il vescovo per le dovute presentazioni. Tanti auguri, vescovo Adriano! Li rivolgiamo anche da questa pagina di giornale! Auguri perché il Signore che guida i suoi passi fra la nostra gente, e nel nostro Vicariato, renda fecondo il bene seminato, affinché dentro relazioni umane serene e costruttive, trovino accoglienza la Parola di Dio e le opere di carità fraterna.

Mara Ferro