Tempo speciale per le comunità

Loreo-Gruppo-marmoreo

VICARIA DI LOREO

Questo venerdì 13 aprile inizia la visita pastorale del vescovo mons. Adriano Tessarollo

Tempo speciale per le comunità

La vicaria di Loreo si prepara a vivere un particolare momento di grazia con la visita pastorale del vescovo clodiense Adriano Tessarollo. Il tempo pasquale sarà pertanto un tempo speciale per le comunità cristiane del vicariato di Loreo, che comprende le parrocchie di Loreo, Tornova, Cavanella Po, Mazzorno Sinistro, Mazzorno Destro, Rosolina e Volto di Rosolina, Rosolina Mare, Albarella, Donada, Scalon, Fornaci, Contarina, Taglio di Donada, Ca’ Cappello, Porto Levante, Mea, Ca’ Cappellino, Taglio di Po. Esso porterà la presenza del vescovo diocesano che passerà diverse settimane (oltre due mesi) nelle comunità per la visita pastorale giunta quasi a metà percorso in diocesi.

Come un fratello e un padre, si farà presente in tutte le parrocchie, incontrando le persone, i gruppi, le famiglie, gli anziani e i giovani. Avrà tempo per conoscere più da vicino le realtà dove i cristiani del delta sono impegnati a vivere la loro fede nella “città degli uomini”, fratelli e compagni di cammino. Sarà tempo di incontri che il vescovo Adriano, come è da tutti riconosciuto, vivrà intensamente e all’insegna della semplicità e della più profonda cordialità. Sarà bello sapere e vedere che il pastore della Chiesa diocesana di Chioggia vivrà un periodo prolungato, dal 13 aprile al 16 giugno, a stretto contatto con i sacerdoti e con i fedeli, entrando in parecchie case, visitando i luoghi del lavoro, e avendo alcuni incontri a livello vicariale con il mondo del lavoro, dell’educazione e della scuola, del volontariato e dello sport. La presenza del Vescovo sarà un grande segno di comunione della Chiesa diocesana e un nuovo slancio per il servizio dei cristiani nel territorio. L’attesa e la preparazione alla visita sono grandi ed i fedeli avranno modo di conoscere ed apprezzare questa presenza, facendone tesoro e dimostrando al vescovo quella sana e genuina cordialità e accoglienza di cui sono capaci e che in tante occasioni dimostrano. C’è certezza che tutti, dentro e fuori le comunità cristiane, sapranno accogliere e incontrare il nostro vescovo, sapranno godere della personalità del vescovo che fa sintesi di una profonda fede radicata nella Parola, un’ampia cultura e una umanità sincera, autentica e familiare. Ufficialmente, con tutti, si dà avvio a questa esperienza, venerdì 13 aprile, alle ore 21 nel duomo di Loreo. Dal 14 al 26 aprile la visita nell’Unità pastorale di Loreo, Tornova, Cavanella Po, Mazzorno Sinistro, secondo il programma già pubblicato nel numero precedente.

A. B.

Nella foto: Gruppo marmoreo nella Scuola della Confraternita di Loreo.

Nuova Scintilla n.15 – 15 aprile 2018