Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi

Guida-per-litinerario-catecumenale-dei-ragazzi
Facebooktwitterpinterestmail

CATECHESI E COMUNITA’

Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi

Nel terminare la presentazione della seconda Nota dell’Iniziazione Cristiana, mi riproponevo di indicare un sussidio a cura del Servizio Nazionale per il Catecumenato che è la “Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi”. La Guida nasce come attuazione delle indicazioni contenute nella Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, “L’iniziazione cristiana. 2. Orientamenti per l’iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni”, che al n. 57 suona così: “Al Servizio nazionale per il catecumenato, con la collaborazione dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dell’Ufficio Liturgico Nazionale, è affidato il compito di predisporre un sussidio dettagliato per attuare in modo facile e ricco gli itinerari indicati”. La Nota della CEI, infatti, indicava due itinerari: 1. l’inserimento dei ragazzi da battezzare nel normale itinerario della pastorale dell’iniziazione come viene proposta nei catechismi attuali; 2. l’avvio di uno specifico itinerario secondo la logica del cammino catecumenale, che vede la partecipazione congiunta dei ragazzi da battezzare e quelli che hanno già ricevuto il battesimo.

Proprio per rispondere a questo secondo specifico itinerario, il Servizio per il Catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale ha pubblicato, nel 2001, una Guida come modello per costruire nelle realtà diocesane e locali i percorsi per i ragazzi e le famiglie. La Guida sviluppa il cammino catecumenale per i ragazzi da battezzare, che sempre più numerosi frequentano il catechismo; ma in linea con il R.I.C.A. al capitolo V, propone di attuare l’itinerario «insieme a un gruppo di coetanei già battezzati che, d’accordo con i loro genitori, accettano di celebrare al termine di esso il completamento della propria iniziazione cristiana» (Nota 2, n. 54). Inoltre, fondando i propri suggerimenti su alcuni criteri che caratterizzano lo spirito missionario proprio del catecumenato, propone un percorso fatto di ascolto della Parola di Dio in senso biblico, di celebrazioni che ne scandiscono le tappe, di esperienze graduali e progressive di vita cristiana. Non perde mai di vista neanche i contenuti dei catechismi della CEI, pur utilizzandoli in modo creativo, adattandoli al percorso tipico del catecumenato, già in qualche modo auspicato dai testi stessi. La Guida è composta da tre sezioni:

a) viene riproposta la Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente;

b) viene evidenziato in maniera globale il percorso da realizzare, con un quadro sinottico dei tempi, degli obiettivi, dei contenuti, delle esperienze di vita cristiana e delle celebrazioni;

c) vengono presentate le diverse fasi dell’itinerario: il tempo della prima evangelizzazione; il tempo del catecumenato; l’ultima quaresima; la veglia pasquale; il tempo della mistagogia.

Concludo con l’invitare, là dove ci sono ragazzi dai 7 ai 14 anni che devono ancora ricevere il sacramento del Battesimo, a far tesoro delle utilissime indicazioni che la Guida presenta.

don Danilo Marin

 

Nuova Scintilla n.15 – 15 aprile 2018