Ca’ Briani in festa

9 marzo 1968 – 9 marzo 2018

50° DELLA CONSACRAZIONE DELLA CHIESA

Ca’ Briani in festa

“9 Marzo 1968 – 9 Marzo 2018, 50° Anniversario della Consacrazione della Chiesa di Ca’ Briani”: questo il titolo del libretto predisposto dal Comitato parrocchiale sulla storia della chiesa di Ca’ Briani dedicata a Maria SS. Addolorata, che verrà messo in distribuzione domenica 11 marzo, giornata di festa nella bella comunità di Ca’ Briani. Si ha notizia che già nel 1845 in questa frazione del Comune di Cavarzere fosse presente un oratorio intitolato alla Madonna Addolorata dove veniva celebrata la S. Messa grazie ad un sacerdote che veniva dal centro di Cavarzere. Da ottobre del 1936 venne incaricato don Luigi Zampieri che, dopo che l’oratorio divenne Curazia (8 gennaio 1941), andò ad abitare a Ca’ Briani a casa degli Zaninello.

Con un curato in zona si cominciò a pensare di costruire una casa canonica e, grazie anche all’aiuto di tutti i parrocchiani, ve         nne acquistato il terreno e nel giro di due anni fu completata la costruzione. Il 23 dicembre del 1942 don Luigi Zampieri si trasferì nella nuova casa canonica. Il 25 maggio del 1953 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana fu pubblicato il riconoscimento ufficiale di Ca’ Briani come Parrocchia dedicata alla Beata Vergine Maria S.S. Addolorata. Il 1° ottobre dello stesso anno venne nominato parroco don Luigi Zampieri. Da quel momento tutta la comunità, con l’aiuto del parroco don Luigi e del suo successore don Virginio Milan, si adoperò per la costruzione di una nuova chiesa e per reperire i fondi necessari. Tutto questo durò circa 7 anni. Oltre alle somme raccolte dai parrocchiani si aggiunsero delle importanti donazioni fra le quali: la Diocesi di Chioggia, il Comune di Cavarzere, il comm. Bullo della Banca Agricola ecc. La costruzione iniziò nel 1961 e venne completata nel 1967. Il 15 settembre del 1967 venne aperta al culto con la celebrazione della S. Messa da parte del Vescovo mons. Giovanni Battista Piasentini e consacrata il 9 marzo del 1968. 50 anni sono passati e la comunità di Ca’ Briani, anche in questo importante anniversario, dimostra quanto ami la propria chiesa e la propria parrocchia. Di recente la chiesa è stata oggetto di lavori di restauro (rifacimento del tetto, sistemazione del marciapiede esterno, ecc.) realizzati grazie anche al contributo del comitato parrocchiale con somme raccolte con varie attività e autotassandosi. Domenica 11 marzo il programma prevede alla mattina alle 9 la S. Messa Solenne, presieduta dall’arcivescovo mons. Dino De Antoni e animata dalla corale parrocchiale. Al termine della S. Messa il rinnovo della Benedizione della chiesa e l’apposizione di una targa ricordo sulla facciata. Nel pomeriggio, alle 17, un concerto celebrativo con la partecipazione di tre cori: la Corale San Mauro, le Voci del Patronato e il Coro S. Cecilia di Adria.

Raffaella Pacchiega