Maria sempre con noi

Celebrazione-Madonna-Vaiolo

TAGLIO DI PO- MADONNA DEL VAIOLO (II)

La messa del vescovo Adriano dopo la solenne processione

Maria sempre con noi

Anche la Messa solenne presieduta dal vescovo diocesano mons. Adriano Tessarollo, al termine della grande processione con oltre 3.000 fedeli-pellegrini per le vie centrali del paese passando dalla Casa di Riposo “Madonna del Vaiolo” e dalla sommità arginale del fiume Po, è stata molto partecipata. In chiesa, con il gonfalone del Comune, sul primo banco, le autorità civili con il sindaco Francesco Siviero, alcuni componenti della Giunta e consiglieri comunali, i comandanti della Polizia locale Maurizio Finessi e dei Carabinieri Giuseppe Attisani, la delegazione del Comune croato gemellato Omisaly con la presidente dell’associazione “Amici di Taglio di Po” Ani Zuvic e l’anziano ex sindaco Ildo Ponzetto di 87 anni con la moglie Michela Parioli, di 79, sindaco protagonista, con l’allora parroco frate Attilio De Zaiacomo, dei festeggiamenti per il centenario della Madonna del Vaiolo conclusi il 27 gennaio 1987. Alla Messa, animata dal coro parrocchiale “San Francesco”, diretto dalla maestra Marinella Smiderle, ha partecipato anche il gruppo Scout-Agesci “Delta del Po 1”. Mons. Adriano ha concelebrato con don Danilo Marin, rettore del seminario vescovile di Chioggia, e frate Maurizio Vanti, parroco di Taglio di Po, insieme ai diaconi Giuseppe di Trapani e Thomas Pregnolato.

L’omelia del vescovo Adriano è partita dal Vangelo appena letto, cioè il miracolo della trasformazione dell’acqua in vino, venuto a mancare ad un banchetto di nozze al quale Gesù era stato invitato insieme ai suoi apostoli; ma c’era anche Maria, madre Sua, e proprio da Lei Gesù è stato invitato a procedere come ha fatto in un secondo momento. “La Madre nostra – ha sottolineato il vescovo – è sempre presente in noi e con noi ed è a Lei che dobbiamo ricorrere sempre, con fede, perché Lei c’è sempre! C’è stata anche nel 1887 quando il popolo tagliolese, con fede, si è rivolto a Lei per far cessare il terribile morbo del vaiolo e il morbo cessò di mietere vittime innocenti”. Prima del termine della Messa il parroco, frate Maurizio ha ringraziato il vescovo Adriano “che ci vuole veramente bene” per aver voluto essere presente alla conclusione delle celebrazioni della 128ª festa della Madonna del Vaiolo, le autorità, la delegazione di Omisaly, tutti i fedeli che hanno partecipato e che hanno collaborato per l’organizzazione, ma anche il prof. Ildo Ponzetto, ex sindaco, per la sua partecipazione con la moglie alla funzione religiosa insieme ai suoi concittadini. La Messa si è conclusa con il canto dedicato alla Madonna del Vaiolo.

Giannino Dian

Foto: al centro il vescovo  Adriano Tessarollo con alla sua destra il parroco frate Maurizio Vanti e alla sinistra don Danilo Marin.

Nuova Scintilla n.6 – 11 febbraio 2018