..Continua l’impegno!

CHIOGGIA – Salesiani

Al termine della visita pastorale di mons.  Adriano Tessarollo

…Continua l’impegno!

Una settimana ricca di vita! Una settimana in famiglia che ha rinsaldato i legami di fraternità dentro la comunità e con il nostro vescovo Adriano. Questa è stata la visita pastorale al territorio dei Salesiani di Chioggia che si è conclusa il 31 gennaio scorso con la S. Messa della sera per la solennità di San Giovanni Bosco. Gli incontri con sua eccellenza il vescovo Tessarollo, di conoscenza e confronto, ma anche i momenti di convivialità, sono stati vissuti nella semplicità che vuol fare di ogni ambiente salesiano “una casa che accoglie, una Chiesa che evangelizza, una scuola che avvia alla vita”. È il “cuore oratoriano”, cioè uno stile per vivere la “passione evangelizzatrice” all’oratorio e in tutti gli altri ambienti sociali ed ecclesiali.

Il vescovo ha aiutato la nostra comunità a riscoprire la spiritualità di Don Bosco che attinge da quella cristiana ed ha al centro la carità, quella pastorale che ci deve spingere a cercare “la gloria di Dio e la salvezza delle anime”.

Si tratta di carità educativa, perché trova nell’educazione la risorsa che permette di aiutare i giovani a sviluppare tutte le loro energie di bene, così che essi possono crescere come “onesti cittadini, buoni cristiani” e futuri abitanti del cielo. Da “Pastore” ci ha guidato con “bastone e vincastro” a scoprire che proprio a San Francesco di Sales, scelto da don Bosco come patrono della sua Congregazione, il laicato cattolico deve in parte i primi lineamenti di quella spiritualità e apostolato che il Concilio Vaticano II ha riconosciuto ai laici e cioè un compito attivo e originale nella Chiesa e nel mondo, un impegno nelle varie strutture ecclesiali, sociali, politiche, economiche, culturali, per renderle più umane e animarle di spirito cristiano.

Da questa esperienza di Chiesa nasce un grazie al Signore per il dono di questa intensa visita pastorale e un grazie al vescovo Adriano, con grande affetto filiale, perché ha saputo ascoltare le nostre preoccupazioni e ci ha esortato a non perdere mai la speranza e incoraggiato ad avere continua fiducia nei giovani e nel futuro.

Ritorna alla mente ora, insieme alle parole del vescovo, un pensiero di don Bosco: “Coraggio, coraggio sempre; non stanchiamoci mai di fare il bene e Dio sarà con noi. Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate in cielo”.

Pia Donaggio

Nelle foto: alcuni momenti di incontro e la celebrazione conclusiva.

Nuova Scintilla n.6 – 11 Febbraio 2018