Solo: grazie!

CA’ EMO

L’abbraccio della comunità a don Virgilio Poletto

Solo: grazie!

Domenica 28 gennaio la comunità di Ca’ Emo si è stretta attorno al proprio parroco, don Virgilio Poletto, per salutarlo e ringraziarlo del lavoro svolto in questi ultimi sei anni. Don Virgilio, infatti, si appresta a trasferirsi nella parrocchia di Rottanova di Cavarzere per continuare il suo ministero pastorale.

La cerimonia si è svolta nella chiesa di Ca’ Emo gremita di fedeli ed alla presenza di tutti i rappresentanti delle associazioni del paese, dell’Assessore Patrizia Osti e del consigliere Fabiano Paio per l’amministrazione comunale. Toccante è stata l’omelia di don Virgilio che ha lasciato trasparire l’emozione dai suoi occhi: “La vita di ogni uomo è scandita da tappe. Per me se ne chiude una che lascia un ricordo indelebile nel mio cuore”.

La cerimonia religiosa è stata animata dal coro parrocchiale, guidato da Bruno Franchin e da Nicola Lionello, che ha regalato a don Virgilio un tripudio di canti a lui cari. Al termine della messa, i rappresentanti delle associazioni hanno voluto salutare il parroco con parole di ringraziamento e con doni. Infine sono intervenuti Patrizia Osti e Fabiano Paio: “Ringraziamo don Virgilio per la sua importante presenza a Ca’ Emo, ma soprattutto per la grande testimonianza di vero cristiano. La disponibilità, l’umiltà, il suo saper regalare parole di conforto a tutti noi, il suo grande senso dell’amicizia fanno sì che Don Virgilio rimanga sempre nei nostri cuori.” La festa, poi, è continuata presso il centro “Mons. Tinello” per il pranzo comunitario preparato dal gruppo parrocchiale. Durante il pranzo non sono mancati ulteriori momenti di stima e affetto, segno tangibile dell’amore della comunità per don Virgilio. Anche il sindaco Massimo Barbujani è intervenuto per portare il suo personale saluto al parroco: “Caro don Virgilio, grazie per quello che ha fatto per la comunità Ca’ Emo, grazie per essere stato un amico di tutti noi, un esempio da seguire sempre. Continui a portarci nel suo cuore come faremo anche noi”.

Al pranzo era presente anche don Andrea Rosada, il parroco che sostituirà don Virgilio nelle parrocchie di Ca’ Emo, Fasana e Botti Barbarighe. Don Andrea è stato accolto con grande emozione. Il suo ingresso ufficiale avverrà nel prossimo periodo.

F. P.

Nuova Scintilla n.5 – 4 febbraio 2018