Nel mese “salesiano”

IL VESCOVO IN VISITA AI SALESIANI DI CHIOGGIA

Tutti gli appuntamenti per parrocchia e oratorio

Nel mese “salesiano”

È bellissimo che la visita del nostro “Pastore”, il Vescovo Adriano, alla nostra Comunità si realizzi in gennaio, “mese” da sempre chiamato “salesiano” in tutte le opere nate dal carisma di don Bosco: in questo periodo infatti si celebrano molte feste di sante e santi cresciuti negli Oratori nel mondo. È significativo poi che la visita pastorale sia stata inserita nella settimana, dalla Festa di San Francesco di Sales (a cui don Bosco si ispirò fino a dare il suo nome alla Congregazione che fondò per l’educazione della gioventù) a quella di San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani, come venne proclamato nel primo centenario dalla sua morte dal Papa Giovanni Paolo II. È allora la visita di un “pastore” che ci accompagna e ci incoraggia perché impariamo a sostenerci nel nostro cammino di fede, invitandoci a seguire Cristo nella sua Chiesa.

Riportiamo il calendario degli appuntamenti.

Mercoledì 24 gennaio, Festa di S. Francesco di Sales: ore 18.30, S. Messa di apertura; a seguire, incontro con i membri della CEP (Comunità educativa pastorale, allargata a quanti lo desiderano) con video della strenna 2018 del Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime, presentazione reciproca; a seguire, cena “porta e offri”.

Giovedì 25: ore 19.30, pizza e incontro con i giovani di tutti i gruppi presenti in parrocchia e in oratorio.

Sabato 27: ore 15, incontro con i gruppi della catechesi, in particolare con il gruppo della 1ª Comunione e Cresima.

Domenica 28: ore 9, S. Messa della comunità; a seguire, incontro con Salesiani Cooperatori; ore 12.30, pranzo con la Comunità MASCI e la Comunità AGESCI; a seguire, visita al gruppo Volontari Cinema.

Lunedì 29: ore 9, incontro con la Comunità salesiana; a seguire, visita ai malati; nel pomeriggio, incontro con gli ex allievi, gruppo Mamma Margherita, ragazzi oratorio di base e del doposcuola, premiazione dei tornei PGS; ore 20.45, introduzione alla conferenza di don Damiano Diotto, preside della Facoltà di Comunicazione Sociale dell’Università IUSVE di Mestre su # NEW MEDIA – scopriamone i vantaggi con un uso consapevole.

Martedì 30: al mattino, visita ad altri ammalati; ore 15, visita a “Titoli Minori” di Calle Seminario; premiazioni tornei PGS; ore 21, incontro con operatori “Titoli Minori” aperto alla comunità.

Mercoledì 31, festa di San Giovanni Bosco: ore 18.30, conclusione della Visita pastorale con S. Messa della solennità di San Giovanni Bosco; a seguire, cena con clero cittadino.

In sintonia con la Visita pastorale sono le parole di introduzione della strenna del 2018 (indicazioni augurali per il nuovo anno) del Rettor Maggiore dei Salesiani don Angel Fernandez Artime che ci raccomanda: “Signore, dammi di quest’acqua – Coltiviamo l’arte di ascoltare e accompagnare”. È quello che cercheremo di fare in questa settimana ricordando che proprio a San Francesco di Sales il laicato cattolico deve in parte i primi lineamenti di quella spiritualità e apostolato che il Concilio Vaticano II ha riconosciuto ai laici e cioè un compito attivo e originale nella Chiesa e nel mondo, un impegno nelle varie strutture ecclesiali, sociali, politiche, economiche, culturali, per renderle più umane e animarle di spirito cristiano.

All’interno della settimana salesiana e della Visita pastorale, evidenziamo l’originale proposta per educatori, operatori pastorali, genitori e giovani: rifletteremo sui #newmedia cercando di coglierne le opportunità, i vantaggi e l’uso consapevole, nella certezza che in questo mondo è tutto buono e bello se finalizzato al bene, in quanto è da dentro, dal cuore dell’uomo, dai suoi pensieri che le cose possono assumere un significato buono o cattivo e un utilizzo giusto o ingiusto. Ci metteremo in ascolto del dott. Mariano Diotto, Direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE: lunedì 29 gennaio alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro “Don Bosco” di Chioggia”.

Pia Donaggio per la Comunità Educativa Pastorale

Nuova Scintilla n.3 – 21 gennaio 2018