La giornata del “sì”

AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

Celebrata l’8 dicembre a Loreo la Festa dell’adesione

La giornata del “sì”

Venerdì 8 dicembre si è tenuta nella parrocchia di Loreo la festa dell’Adesione dell’Azione cattolica diocesana. Una giornata importante per l’associazione in cui si rinnova il nostro impegno che non a caso coincide con la festa dell’Immacolata Concezione e penso che nessuna data potesse essere più appropriata. Come la Vergine Maria ha detto il suo “sì” al Signore, anche noi, grandi e piccoli, siamo chiamati a dire sì a Gesù, perché ogni giornata, anche la più normale, può essere migliorata se viene vissuta con la passione e la gioia di essere cristiani.

La giornata è iniziata con l’appuntamento in chiesa alla presenza del Vescovo della diocesi di Chioggia mons. Tessarollo; abbiamo ascoltato un brano del Vangelo di Marco, che parlava di una vedova, sola e povera, che va al tempio e trova il coraggio di donare a Dio il poco che possiede, nonostante davanti ai suoi occhi ci fossero persone che apparentemente donavano tante ricchezze. Ma a Gesù che guarda dritto al cuore delle persone non interessa la quantità e quindi penso che anche un piccolo gesto d’amore o di amicizia o d’aiuto che viene da un bambino verso qualcun altro può essere importante, insomma agli occhi di Gesù possiamo essere tutti capaci di fare grandi cose!

Poi ci siamo spostati al Centro sociale per vedere un video che parlava di personaggi che sono stati esempi di vita cristiana ed associativa come una bambina, Nennolina, che ha scritto delle parole bellissime a Gesù durante la sua breve vita; Evangelista Groppo, a cui è dedicata la via principale del mio paese; ed infine Bepi Salvagno, originario di Chioggia che ha dedicato tutta la sua vita al servizio degli altri.

Alla fine è arrivato il momento “più buono”: presso la sala giochi abbiamo trovato un ricco buffet ed io con i miei amici non ci siamo tirati indietro! Per me è stata la prima festa a cui ho partecipato come associata dell’ACR e, più passa il tempo, più mi sento orgogliosa di essere parte di qualcosa di così bello ed importante per la mia vita!

Angelica Aggio (associata ACR Loreo)

Nuova Scintilla n.2 – 14 gennaio 2017