Corso di formazione per i ministri straordinari

Facebooktwitterpinterestmail

Corso di formazione per i ministri straordinari

Ricordiamo l’invito per tutti e in particolare per i nuovi ministri straordinari dell’Eucaristia e per coloro che devono rinnovare il “Mandato” (ogni 3 anni) domenica 4 febbraio 2018, alle 15 in Seminario per un breve ritiro spirituale e alle ore 17 alla concelebrazione presieduta dal vescovo Adriano in Cattedrale.

Domenica 3 dicembre ho avuto l’opportunità di trascorrere un pomeriggio insieme ad un gruppo di persone che, come me, vivono il servizio del ministro straordinario dell’Eucaristia. Per me era la prima volta che partecipavo ad un incontro di questo tipo e devo dire che non sapevo cosa aspettarmi. Al nostro arrivo in Seminario abbiamo trovato ad accoglierci don Massimo Ballarin e padre Stefano Doria e, dopo qualche saluto amichevole con i volti noti, don Massimo ci ha presentato il programma del pomeriggio. Quello era il primo momento di un corso di formazione, diviso in due tappe, per i ministri straordinari dell’Eucaristia.

Nella prima parte del corso don Massimo ha illustrato, attraverso i documenti della Chiesa, chi è il ministro straordinario, qual è la sua identità, quali sono le caratteristiche di tale servizio, che cosa è chiamato a fare il ministro. Durante la pausa abbiamo avuto l’occasione di fraternizzare tra di noi, di bere un bicchiere di tè con qualche pasticcino, ma soprattutto condividere le nostre esperienze.

Alla ripresa dei lavori don Massimo ha presentato il tema del rapporto che si instaura tra il ministro e l’ammalato, in particolare abbiamo riflettuto sul “come” e “perché” si va a visitare il malato prendendo a modello il modo in cui Gesù incontrava i sofferenti.

Chi desiderava ha potuto fare domande di chiarimento o anche semplicemente esprimere le proprie difficoltà o le gioie provate davanti a situazioni particolari che il ministro si trova a vivere, non solo in rapporto con il malato, ma anche con i famigliari che lo accompagnano e che accolgono il ministro in casa. Alla fine abbiamo recitato la preghiera del vespero guidati da padre Stefano e ci siamo salutati dandoci appuntamento al secondo momento di formazione che si terrà il 4 febbraio 2018, giornata mondiale della vita consacrata. In quell’occasione verrà trattato il tema “Come vivere questo servizio?” e, al termine dell’incontro, ci si recherà in cattedrale dove il Vescovo celebrerà la messa con il mandato ai ministri.

Questo stesso incontro si ripeterà a Rosolina domenica 14 gennaio 2018, per favorire la partecipazione a quanti erano impossibilitati a raggiungere Chioggia.

Stefania Daniele

da Nuova Scintilla n.48 – 17 dicembre 2017