Cinquant’anni con i Canossiani

Canossiani

CAVARZERE. Il calendario del 2018 a cura del “Gruppo culturale San Mauro”

Cinquant’anni con i Canossiani

Il calendario 2018, ideato e curato dal “Gruppo Culturale San Mauro” in collaborazione con la parrocchia di S. Mauro e con l’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Città di Cavarzere, è arrivato alla sua ottava edizione e viene messo in distribuzione proprio in questi giorni. L’intenzione, come per le pubblicazioni precedenti, è quella di essere un semplice mezzo di conoscenza di aspetti e momenti comunitari vissuti nel nostro paese. “Cavarzere: 50 anni con i Canossiani” è il titolo che ben identifica il tema scelto, che andrà ad accompagnare la comunità cavarzerana, attraverso le varie immagini fotografiche, per tutti i mesi del 2018. Nella presentazione al calendario l’arciprete di S. Mauro, don Achille De Benetti, così si esprime: “I padri arrivarono a Cavarzere in anni complessi, caratterizzati da importanti trasformazioni sociali. La Chiesa stessa stava vivendo l’intenso e non sempre facile percorso post-conciliare. Era necessario più che mai riuscire ad entrare in dialogo soprattutto con la realtà giovanile, che (allora come oggi) era più che mai bisognosa di formazione e di testimoni credibili dei valori della fede.

E questo sono stati i Padri Canossiani in questi cinquant’anni, collaborando con la parrocchia quali guide e compagni di viaggio per i nostri giovani attraverso la parola, l’insegnamento, il gioco ma soprattutto il contatto quotidiano. Testimonianza di quanto si consideri valido anche oggi che questo progetto di profonda collaborazione nell’opera educativa e pastorale prosegua tra parrocchia, padri Canossiani e patronato, sta anche il fatto che il vescovo sta impegnando la Diocesi con un grosso onere economico per rinnovare la ormai vecchia e insufficiente struttura del patronato di Via T. Serafin”. L’assessore alla Cultura, prof. Paolo Fontolan, plaude all’iniziativa del Gruppo Animazione Culturale S. Mauro di dedicare nel 2018 l’ormai tradizionale calendario proprio alla presenza dei padri Canossiani nel patronato parrocchiale “S. Pio X”. È convinto che scorrendo le immagini di questo calendario i Cavarzerani, nati nella seconda metà del Novecento (per i quali il Patronato è stata una vera scuola di vita), proveranno delle grandi emozioni, legate a ricordi di importanti esperienze di vita e di figure di sacerdoti che hanno veramente lasciato il segno nel cuore di molti giovani e nella storia del nostro paese. Le fotografie proposte, una selezione di quelle esposte nella mostra fotografica realizzata per la ricorrenza del 50° anniversario dei padri Canossiani a Cavarzere, andranno a ricordare tutti i più importanti momenti e le attività vissute, soprattutto dai più giovani, insieme ai padri Canossiani. Dall’arrivo della prima comunità di Canossiani nel 1967 alle varie attività: la prima squadra del “Canossa Basket”, il “Canossa Calcio”, la Cicloverde (giunta alla 38ª edizione), il Carnevale dell’ACR, i Campi Scuola a Cima Loreto, l’Animazione Estiva, il GREST, l’attività del Gruppo Scout e per finire la foto ricordo della celebrazione liturgica con il vescovo Adriano per il 50° anniversario nel Duomo di S. Mauro. Il “Gruppo Culturale S. Mauro” esprime un sincero ringraziamento a chi ha reso possibile la realizzazione del calendario: il parroco don Achille De Benetti, l’assessore alla cultura prof. Paolo Fontolan, Antonio Bedendi, Cristian di “Grafiche Mariotto” e le varie ditte che con generosità contribuiscono alla pubblicazione. Il calendario sarà in distribuzione in Duomo con un piccolo contributo a favore delle attività culturali promosse dalla parrocchia e dal Gruppo Culturale “S. Mauro”. Per concludere, un grazie di cuore a tutti i “nostri padri Canossiani”!

Raffaella Pacchiega

da Nuova Scintilla n.48 – 17 dicembre 2017