Un futuro presente…

Adesione2017-2018
Facebooktwitterpinterestmail

AZIONE CATTOLICA

Festa diocesana dell’adesione quest’anno a Loreo

Un futuro presente…

Otto dicembre, Immacolata Concezione, Azione Cattolica in festa: festa dell’adesione. In questa giornata, da sempre, i laici di A.C. sono invitati tutti (ragazzi, giovani, adulti, adultissimi) a rinnovare nelle parrocchie e nella diocesi la loro adesione all’Associazione e a riprendere in mano e nel cuore il proprio “sì” alla Chiesa nelle connotazioni particolari dell’A.C. La passione per l’A.C. è “passione cattolica” come dice papa Francesco nel suo discorso per i 150 di fondazione. Con i suoi cammini di formazione l’Associazione ha seminato molto nel corso della sua storia: sono cresciute figure luminose di uomini e donne di fede esemplare, dalla coscienza laicale, responsabile e libera, impegnate nella vita della Chiesa, nella vita quotidiana, nel lavoro, nella carità, nella società e nella cura del bene comune con la politica.

Quest’anno la festa dell’adesione si colloca dentro un tempo straordinario: si festeggiano le sue 150 “primavere” e questo compleanno speciale rende il nostro “sì” ricco di ulteriori significati, in unione con l’A.C. dell’intero Paese. Nell’occasione perciò racconteremo ancor di più la nostra storia associativa, che è fatta di cuori che hanno avuto sempre la voglia di stare insieme, sperando e sognando insieme, camminando insieme. Le persone, i beati, i santi che hanno camminato con l’A.C. ci hanno indicato con la loro vita un percorso significativo; sono tanti, di ogni età e di ogni provenienza: a Loreo, sotto la protezione di Maria Immacolata, tutti insieme, associati, simpatizzanti, amici, uniti al nostro vescovo Adriano, ne ricorderemo alcuni anche della nostra diocesi.

Il pomeriggio dell’8 dicembre sarà così scandito: ore 15.30, in chiesa, preghiera e riflessione; ore 16.15, in teatro, ricordo di alcune figure di A.C.; ore 16.45, insieme con gioia. Per chi partecipa da Chioggia e Sottomarina è a disposizione un pullman: si prega di prendere contatti con i responsabili parrocchiali.

Biancarosa Boscolo

Da Nuova Scintilla n.46 – 3 dicembre 2017