Incontro per i giovani

BOTA Fè 2017

All’Internazionale a Sottomarina questa domenica 3 dicembre

Incontro per i giovani

Lo scorso 13 gennaio papa Francesco ha scritto una lettera indirizzata a tutti i giovani del mondo, comunicando loro una sua scelta molto importante, ovvero che uno degli organismi che lo aiutano a fare il successore di Pietro, il Sinodo dei Vescovi, è chiamato a riflettere proprio sui giovani, infatti il tema da lui scelto è «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Dopo aver riflettuto per due anni sulla famiglia, uno degli istituti più in crisi della nostra società, egli ora volge l’attenzione proprio ai giovani, perché sono il nostro futuro ed egli dice loro: “Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore”. Anche il nostro vescovo ha colto l’occasione della sua visita pastorale per mettersi in ascolto dei giovani, proprio come suggerito dal papa, creare un atteggiamento di ascolto nei confronti delle nuove generazioni. Anche noi giovani abbiamo bisogno però di metterci in ascolto, pertanto come pastorale giovanile, quest’anno ci stiamo muovendo in questa direzione. Il tradizionale momento “Bota fè” in questa occasione è stato anticipato a dicembre, precisamente domenica 3. Ci incontreremo presso lo stabilimento balneare “Internazionale” (Lungomare Adriatico Sottomarina). L’incontro, dedicato ai giovani dai 14 ai 29 anni, inizierà alle ore 16 e avrà questo programma: accoglienza; ore 16.30, introduzione e significato spirituale del pellegrinaggio; seguiranno le testimonianze dei giovani delle nostre comunità che hanno vissuto cammini importanti (Macerata-Loreto; Route nazionale scout; Marcia francescana; Cammino di Santiago); seguirà il lancio della proposta di partecipare all’incontro col papa a Roma nell’agosto del 2018; ore 18.30, Aperi-cena; seguirà il concerto di un gruppetto locale; verso le 20.45 il vescovo darà il suo saluto-messaggio a tutti i giovani della diocesi; ore 21, conclusione. Il tema scelto è il tema del pellegrinaggio, data l’importante occasione in cui i giovani italiani avranno modo di incontrare papa Francesco il prossimo 11 e 12 agosto a Roma, preceduta da alcuni giorni di cammino visitando luoghi significativi per esperienze di fede, carità e santità. Facciamoci promotori presso i giovani di questi eventi, riconoscendo come tutta la Chiesa li ha a cuore!

don Yacopo e l’équipe di PGD

Da Nuova Scintilla n.46 – 3 dicembre 2017