Giornata del Ringraziamento nella parrocchia di Ca’ Emo

ringraziamento-ca-emo

Giornata del Ringraziamento nella parrocchia di Ca’ Emo

Domenica 26 novembre, nella stessa domenica in cui la chiesa celebra Gesù come Re del cielo e della terra, Signore di tutto l’universo, a Ca’ Emo si è celebrata la tradizionale Giornata del Ringraziamento organizzata dalla locale Sezione Coldiretti in collaborazione con la parrocchia Beata Maria Vergine del Monte Carmelo. Mons. Alfredo Mozzato ha celebrato la S. Messa davanti a molti fedeli e in particolare alla presenza di molti agricoltori del paese e dell’assessore Patrizia Osti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Adria. La cerimonia religiosa è stata accompagnata dai canti del coro parrocchiale “Madonna del Carmine”. Nell’omelia mons. Alfredo ha anche messo in evidenza che con questa Giornata si vuole ringraziare il Signore per i frutti della terra, che con la sua bontà ci ha voluto donare, ed ha ringraziato, anche a nome del parroco don Virgilio, gli agricoltori che all’offertorio hanno presentato molte ceste colme di questi doni. Al termine della cerimonia religiosa è stata letta la preghiera del Ringraziamento che la Coldiretti di Ca’ Emo ha voluto dedicare ai suoi soci defunti e in modo particolare ad Armida Mazzucato e ad Ulisse Mosca.

Nonostante la pioggia, don Alfredo ha benedetto i trattori e le autovetture disposte sul sagrato della chiesa e la festa è proseguita con il tradizionale pranzo comunitario presso il Centro parrocchiale “Don Giuseppe Tinello”. Anche quest’anno la Coldiretti di Ca’ Emo, grazie all’impegno del suo presidente Gildo Benetti, ha raccolto fondi a favore del missionario laico adriese Giorgio Zoletto, aderendo così alla sottoscrizione che da alcuni anni vede impegnate associazioni e privati cittadini del paese nel sostenere la lodevole attività di Giorgio che da circa trent’anni vive e opera in Bolivia per aiutare gli anziani e i bambini abbandonati a Santa Cruz.

G. Paggioro

Da Nuova Scintilla n.46 – 3 dicembre 2017