Custodire la terra e il mare

boccasette-giornata-ringraziamento

BOCCASETTE. Celebrata la “Giornata del Ringraziamento”

Custodire la terra e il mare

Si è svolta a Boccasette, frazione dell’Unità pastorale dell’Isola di Ca’ Venier, la tradizionale Giornata del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti, giunta quest’anno alla sua 67ª edizione. Nella chiesa intitolata a S. Giacomo sono convenuti moltissimi fedeli, le autorità civili con il sindaco Bellan, l’assessore Gibin e il consigliere Bergantin, i rappresentanti del mondo agricolo e della pesca, l’associazione “Telefono Azzurro” a difesa dei minori, come ha ricordato all’omelia don Michele, e la stessa Protezione Civile che proprio a Boccasette ha svolto esercitazioni e simulazione di soccorso ed emergenza in determinate situazioni, come le alluvioni, il maltempo, i terremoti. È stata anche la festa della locale Scuola materna del “Buon Pastore”, presieduta da Cora Zanetti, presente in chiesa coi suoi 18 bambini, le insegnanti Lara Zanellato, Francesca Veronese e Altea Pizzo, la cuoca Cristina Crepaldi. Sarà il “Tempo” il tema del progetto seguito dai bambini della scuola.

Con loro anche i rappresentanti dei 45 ragazzi del doposcuola, con le volontarie educatrici Gaia Bergantin e Jessica Paesante. Ha accompagnato la celebrazione della messa il coro parrocchiale “S. Giacomo” diretto da Diego Zanellato. Nel corso della messa, don Michele Mariotto parroco dell’Unità pastorale, ha posto l’accento sui tanti motivi per cui si vuole ringraziare Dio. “Siamo molto vicini all’agricoltura e alla pesca per il ruolo degli addetti che custodiscono la terra e il mare e che con i loro frutti sfamano il mondo. Quindi vanno rispettate e la nostra preghiera va anche rivolta verso i giovani affinché trovino lavoro”. È seguita da parte dei bambini la recita di una lode al Signore per ricordare la Giornata del ringraziamento.

Al termine della messa, il parroco si è portato sul piazzale antistante la chiesa, dove nel frattempo avevano preso posto i trattori agricoli, moltissime auto e ciclomotori per la consueta benedizione. La cronaca ci porta a dire che domenica prossima, 26 novembre, la Giornata del Ringraziamento si svolgerà anche a Ca’ Venier e Scardovari con semplici cerimonie.

L. Zanetti

Da Nuova Scintilla n.45 – 26 novembre 2017