Festa comunitaria degli anniversari di matrimonio

Anniversari-matrimonio-Cavarzere

PARROCCHIA SAN MAURO – CAVARZERE

Festa comunitaria degli anniversari di matrimonio

Domenica 5 novembre, nella Parrocchia di S. Mauro, come da lunga tradizione, il parroco don Achille De Benetti e alcuni animatori parrocchiali hanno organizzato la Festa degli Anniversari di Matrimonio. In particolare sono stati invitati gli sposi che in quest’anno 2017 hanno festeggiato il 1°, il 5°, il 10°, il 25°, il 40° e il 50° anno di matrimonio. Le coppie che hanno accolto l’invito a festeggiare il proprio anniversario sono state oltre una trentina (vedi foto M. Moretto) e alla la S. Messa delle 11, in modo semplice ma molto partecipato, hanno rinnovato le promesse matrimoniali insieme alla comunità parrocchiale, ma soprattutto hanno confermato con la loro presenza l’importanza che riveste nella comunità cristiana la famiglia.

La famiglia, elemento principe della nostra società, va sostenuta e va difesa. Da diverso tempo, seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco (che ha voluto ben due Sinodi sulla Famiglia e non manca mai di sottolineare l’importanza e la centralità della famiglia per ciascun uomo o donna), la parrocchia di S. Mauro con i Padri Canossiani e la Koinonia “S. Giovanni Battista” si sta adoperando con una serie di iniziative per diffondere il valore della famiglia e contrastare le teorie e movimenti che la mettono in discussione: teoria gender, unioni civili ecc.. Per i cattolici cristiani la famiglia, costituita da padre, madre e figli, si pone come segno e riflesso dell’Amore di Dio e della Sua immagine. A presiedere la celebrazione il parroco don Achille De Benetti che, oltre a riprendere e riflettere sul Vangelo del giorno, nell’omelia ha ben sottolineato l’importanza dell’istituto familiare e della sua sacralità. Si è, inoltre, complimentato con le coppie che hanno raccolto l’invito a festeggiare in comunità l’anniversario del proprio matrimonio. Al termine della celebrazione liturgica, animata dal suono del maestoso organo di S. Mauro e con la presenza del coro “S. Pio X” diretto dal M° Gino Cappello, gli organizzatori hanno consegnato alle coppie di sposi un libro sulla storia de “Il Crocifisso di Cavarzere”, autore don Vincenzo Tosello, e dei confetti a ricordo della giornata vissuta nel nostro duomo, casa comune della famiglia parrocchiale. Non poteva mancare una bella foto ricordo di gruppo.

Raffaella Pacchiega

Da Nuova Scintilla n.44 – 19 novembre 2017