La Chiesa come casa per molti e Madre per tutti

Don-Italo-25

Convegno ex-allievi Don bosco. Questa domenica a Chioggia

La Chiesa come casa per molti e Madre per tutti

Domenica 12 Novembre avrà luogo il convegno annuale dell’Unione ex allievi ed ex allieve di Chioggia, presso l’Oratorio salesiano San Giusto. Dopo il saluto del delegato don Rossano Zanellato e del presidente Steno Furlan, è previsto l’intervento del salesiano don Pierino Trentin che parlerà sul tema: “La Chiesa, casa per molti, Madre per tutti”. Seguirà la lettura della relazione morale 2016/2017, da parte del presidente, e di quella economica, da parte del tesoriere Nuccio Pellegrin. Dopo la tradizionale foto di gruppo nel cortile dell’Oratorio, seguirà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Maria Ss.ma Ausiliatrice, presieduta da don Pierino Trentin e animata dal coro “San Filippo Neri”, diretto dalla m.a Carla Boscolo, con all’organo il m.o Andrea Chinaglia. Il tradizionale pranzo sociale, curato dal MASCI, Movimento Adulti Scout, e la lotteria di beneficenza pro-missioni salesiane concluderanno la giornata.

Il programma per l’anno sociale 2017-2018, con momenti di spiritualità e di formazione culturale – dopo la conferenza tenuta dal vicario generale mons. Francesco Zenna lo scorso 18 ottobre, sulla visita pastorale del vescovo Adriano – prevede venerdì 3 novembre, ore 16.30, la S. Messa, celebrata dal delegato don Rossano Zanellato, in suffragio dei Salesiani ed Ex Allievi/e defunti, presso la chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice, mentre mercoledì 13 dicembre, alle ore 16.30, il prof. Paolo Padoan intratterrà i sodali sul tema: “Le canzoni del ricordo”. Nell’imminenza del Santo Natale, mercoledì 20 dicembre, il vescovo Adriano incontrerà gli associati per alcune riflessioni spirituali e per lo scambio degli auguri. Nel 2017, mercoledì 17 gennaio, ore 16.30, il prof. Sergio Ravagnan presenterà il tema “Chioggia nella prima guerra mondiale”, mentre il successivo mercoledì 21 febbraio, il prof. Ruggero Donaggio parlerà sull’incendio della cattedrale di S. Maria Assunta del XVII secolo. Nel mese di marzo, mercoledì 14, alle ore 16.30, il salesiano cooperatore comm. Giorgio Aldrighetti parlerà, invece, sull’evoluzione araldica del leone di S. Marco sino ai nostri giorni. Nel periodo quaresimale, venerdì 23 marzo, alle ore 16.30, avrà luogo la tradizionale “Via Crucis” dell’Ex Allievo nella Chiesa di Maria Ausiliatrice, mentre mercoledì 11 aprile, il prof. Luciano Bellemo intratterrà i sodali su “Curiosità clodiensi”. Nel mese di maggio, mercoledì 9, il prof. Mario Fogo parlerà, infine, sull’orologio della torre di Sant’Andrea. Tra gli appuntamenti fissi ricordiamo la festa di San Francesco di Sales, mercoledì 24 gennaio, dove gli ex allievi parteciperanno alla santa Messa alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale; parimenti, mercoledì 31 gennaio, nella festa di don Bosco, con la S. Messa delle ore 16.30, mentre, nella ricorrenza di Maria Ausiliatrice, giovedì 24 Maggio, la S. Messa nella chiesa parrocchiale alle ore 18.30. In primavera, ci sarà la consueta gita sociale e la partecipazione alla “festa del Si”, quest’ultima promossa dalla Federazione Triveneta degli ex allievi/e don Bosco. Da non dimenticare, inoltre, la bella tradizione della “buona notte” salesiana – come ai tempi di don Bosco – tutti i venerdì, nel pomeriggio, con una breve riflessione spirituale, condotta dal direttore don Zanellato, unitamente alla recita di una preghiera. Ricordiamo, con l’occasione, che mercoledì 25 ottobre, un bel gruppo di ex allievi, accompagnato sempre da don Zanellato e dal presiedente Furlan, si è portato a Mestre, alla casa salesiana “Artemide Zatti”, per far visita al caro, indimenticabile don Italo Fantoni (vedi foto), oramai colà residente, senza dimenticare l’altro salesiano ospite, il chioggiotto don Dino Donaggio, che per lunghi anni è stato in terra di missione.

Giorgio Aldrighetti