Tante potenzialità

turismo-vescovo
Facebooktwitterpinterestmail

Il vescovo nel territorio

Incontro con gli operatori turistici di Sottomarina

Tante potenzialità

Nel contesto della Visita pastorale che il vescovo mons. Adriano Tessarollo sta compiendo nel vicariato di Sottomarina, giovedì 26 ottobre ha incontrato nel teatro S. Martino gli operatori del mondo del turismo, presenti i responsabili delle varie categorie e altri operatori anche a titolo personale. Aperto dal vicario foraneo don Antonio e introdotto da don Alfonso, che aveva curato l’organizzazione, l’incontro ha visto gli interventi del presidente Ascom Alessandro Da Re, del presidente Unionmare Veneto Leonardo Ranieri per gli operatori balneari, del presidente degli albergatori Giuliano Boscolo Cegion, e poi dei responsabili del Gebis, delle darsene e della nautica e di altri operatori.

Unanime la sottolineatura delle grandi potenzialità, sia naturalistiche che storico-artistiche, della città di Chioggia-Sottomarina, che andrebbero fatte fruttare in modo migliore superando un certo individualismo, recuperando valori radicati nella nostra formazione e la capacità di collaborazione, concordando iniziative comuni. Il vescovo, facendo sintesi e rilanciando il discorso in prospettiva, ha evidenziato come effettivamente alcune realtà possano incidere anche nell’animo delle persone per una migliore fruizione della nostra località, sia a livello di accoglienza che a livello culturale, proponendo un successivo incontro nei prossimi mesi per programmare qualcosa insieme. In conclusione il vescovo ha anche raccolto una richiesta lanciata da Ranieri sull’eventualità di un passaggio di papa Francesco a Chioggia nel previsto viaggio del prossimo anno in Veneto. Il vescovo ha tuttavia precisato che il programma della visita – che sarà di un solo giorno – sembra essere circoscritto a Venezia, anche se ha avuto modo di accennare al segretario di Stato, l’amico card. Pietro Parolin, di una ipotetica sosta a Chioggia. Si è ripromesso comunque di non lasciare nulla di intentato se si presenterà l’eventualità…

La serata si è conclusa con un breve momento di preghiera e con la benedizione del vescovo sui presenti e su tutto il mondo del turismo da essi rappresentato.

(Vito)

Da Nuova Scintilla n.42 – 5 novembre 2017