A Vanimo ordinati due nuovi sacerdoti

Vanimo-nuovi-sacerdoti

DAL VESCOVO CHIOGGIOTTO CESARE IN PAPA NUOVA GUINEA

A Vanimo ordinati due nuovi sacerdoti

Alla vigilia della giornata dedicata alle missioni, il 21 ottobre scorso, il vescovo Cesare Bonivento ha presieduto a due ordinazioni sacerdotali del suo seminario diocesano di Vanimo in Papua New Guinea. La soddisfazione del traguardo raggiunto è stata enorme con festeggiamenti in tutta la diocesi. Del resto tutta la diocesi aveva pregato per mesi e mesi perché questi due giovani si preparassero degnamente alla loro ordinazione sacerdotale. Gli ordinati sono giovani provenienti dallo stesso villaggio Waromo-Yako all’interno della diocesi di Vanimo: don Solomon Waromo appartiene alla diocesi di Vanimo, mentre don Gilbert Pano appartiene alla Congregazione dei Salesiani. Il seminario diocesano è stato istituito dal vescovo Cesare nel 1994, poco dopo la sua ordinazione episcopale del 10 maggio 1992. Dapprima ha iniziato il seminario minore con scuole legalmente parificate e poi nel 1999 ha continuato col seminario maggiore.

Il seminario maggiore ha dato finora alla Chiesa, per grazia di Dio, quasi una decina di sacerdoti, tra diocesani e religiosi: ancora pochi, dice il vescovo Cesare, ma con l’aiuto del Signore ne verranno molti di più. Il prossimo anno seminaristico, che comincerà in gennaio 2018, vedrà la presenza di una settantina di seminaristi nel seminario minore (ginnasio superiore, e tre anni di liceo) e di una decina di seminaristi nel seminario maggiore. Il vescovo Cesare si sta preparando a lasciare la diocesi per aver superato i limiti di età previsti dal diritto canonico ed è in attesa della nomina del suo successore. Grazie anche a queste ultime ordinazioni presbiterali, consegnerà al suo successore una diocesi piena di entusiasmo nel proseguimento dell’evangelizzazione e nella cura delle vocazioni sacerdotali e religiose.

F. B.

Da Nuova Scintilla n.42 – 5 novembre 2017