La fede che attrae

fatima-don-lino

CENTENARIO DELLE APPARIZIONI

Dalla nostra diocesi in pellegrinaggio a Fatima

La fede che attrae

In un clima ancora di festa per il Centenario delle Apparizioni di Maria ai tre pastorelli, il 14 ottobre 2017, all’indomani della chiusura dell’anno celebrativo, ci siamo recati in pellegrinaggio a Fatima. La parrocchia di Rosolina ha offerto la possibilità di fare una esperienza di pellegrini in terra portoghese per pregare Maria, percorrere i luoghi delle apparizioni e per visitare i luoghi in cui è nato e cresciuto san Antonio di Padova, alla cui protezione è affidata la nostra parrocchia. Molti amici hanno aderito alla proposta, per cui nel gruppo dei pellegrini buona è stata la partecipazione delle Comunità di Chioggia, Sottomarina, S. Pietro di Cavarzere, Porto Viro oltre a quella di Rosolina. Il parroco, don Lino Mazzocco, ci ha guidati nella preghiera durante la nostra permanenza a Fatima. Nella giornata di domenica abbiamo pregato lungo la Via Crucis che conduce a Aljustrel, paese natale di Giacinta, Francesco e Lucia. A Fatima abbiamo potuto partecipare più volte alla fiaccolata che si celebra tutte le sere sul piazzale del Santuario, attorno alla Cappellina delle Apparizioni.

Qui tutto parla dell’amore della nostra Madre celeste anche attraverso la fede delle migliaia di persone che giungono da ogni parte del mondo. Qui abbiamo portato le intenzioni di preghiera delle nostre comunità parrocchiali e di quanti ci avevano chiesto un ricordo. Lo spettacolo “Fatima de luz” programmato per la chiusura delle celebrazioni del Centenario rimane nei nostri occhi e nei nostri cuori. Sulla facciata della Basilica di Nostra Signora del Rosario, attraverso una presentazione audiovisiva innovativa, abbiamo visto scorrere le immagini più importanti degli eventi avvenuti durante i 100 anni, legati ai messaggi della Madonna, ed è stato molto significativo e commovente ritrovarci davanti a queste immagini a pregare per la pace e per il mondo, come da Lei richiesto ai tre pastorelli. Anche nella cittadina di Nazarè abbiamo potuto incontrare la fede storica di questo popolo che vive ancor oggi una profonda religiosità. Proseguendo il nostro viaggio abbiamo fatto poi una sosta a Coimbra, al Carmelo, il monastero dove visse per più di cinquant’anni Sr. Lucia. L’ultima tappa del nostro pellegrinaggio è stata Lisbona, capitale del Portogallo e città natale di S. Antonio. La visita della chiesa a lui dedicata, che sorge sul sito della casa dove egli nacque, è stata quasi un familiarizzare con il Santo a cui tutti siamo particolarmente devoti. La celebrazione della S. Messa in questa chiesa ci ha offerto ancora una occasione di preghiera e meditazione. Siamo rientrati il 18 ottobre con una grande gioia nel cuore, quella che nasce dalla preghiera, dalla condivisione con nuovi e vecchi amici, dalla certezza che la Madonna ci accompagna e ci pensa in ogni momento, proprio come fa una mamma.

Mara Ferro

Da Nuova Scintilla n.41 – 29 ottobre 2017