Prime professioni religiose in Burundi

Professioni-Burundi

SERVE DI MARIA ADDOLORATA DI CHIOGGIA

Prime professioni religiose in Burundi

Ho avuto la fortuna di partecipare alle prime professioni religiose nella nostra missione in Burundi.

Sr M. Annonciate Nshimirimana e sr M. Rénilde Habonimana, sono questi i nomi delle due nuove suore Serve di Maria Addolorata di Chioggia che lo scorso 16 settembre 2017 hanno emesso i primi voti religiosi davanti a mons. Simon Ntamwana e alla comunità dei fedeli di Bwoga-Chioggia. È così che la gente ha cominciato a chiamare la futura parrocchia associando al nome della collina Bwoga quello di Chioggia per la presenza delle suore che costituiscono ormai il centro della collina.

La celebrazione è stata anche un’azione di grazie per i 25 anni di professione religiosa di una delle suore missionarie lì presenti, sr M. Alejandra Hernandez. La solenne celebrazione, tutta nella lingua locale “Kirundi”, si è svolta all’aperto, nel luogo dove sorgerà la parrocchia. Tutta la comunità ha collaborato e si è vista una bellissima partecipazione di fedeli sia nella fase di preparazione sia durante la celebrazione.

Erano presenti una ventina di sacerdoti, religiosi e religiose di differenti Congregazioni e tanti fedeli. La liturgia è stata animata dalla corale della collina che ha eseguito anche canti in spagnolo e italiano, dando un tono di universalità alla celebrazione. Anche se il rito della professione temporanea è normalmente molto semplice, in questa occasione la liturgia si è protratta per ben 4 ore animata con grande solennità e, nonostante non capissi una parola, nel vedere l’attenzione della gente e il loro entusiasmo, il tempo è passato senza accorgermi e senza sentire la stanchezza. Ci sono stati due momenti in cui è scesa la pioggia, ma la gente che era allo scoperto è rimasta lì a cantare e a pregare, anzi è stata interpretata come una benedizione del Signore. I genitori di queste ragazze si sono mostrati contenti della scelta delle loro figlie e le hanno accompagnate con gioia in questo momento donando loro la benedizione prima di iniziare il rito della professione. La comunità delle suore poi ha lavorato molto nell’accoglienza e conoscenza reciproca e credo che sia stata una esperienza iniziale molto buona, come ha espresso anche il Vescovo Simon, che vede in queste nuove vocazioni terra buona per la semina del carisma di carità di padre Emilio Venturini e madre Elisa Sambo.

Anche noi siamo convinte che l’inizio sia buono e affidiamo queste nuove vocazioni al Signore e alla Vergine Addolorata: sia lei a condurre i loro passi nella sequela del Figlio suo e ci insegni a cantare con lei il nostro Magnificat perché davvero Dio ha fatto grandi cose per noi, ha guardato l’umiltà e piccolezza della nostra famiglia religiosa e ci ha colmato di gioia ricordandosi della sua misericordia per noi e per il popolo che ci ha inviato a servire, perché è fedele al suo patto di amore e continua a fidarsi di noi, povere creature che altro non abbiamo che un desiderio di servizio nonostante tutte le nostre povertà. Solo Lui è santo e il carisma è dono suo alla Chiesa e vuole farlo anche alla Chiesa particolare di Bwoga, come l’ha fatto alla città di Chioggia nel lontano 1873. Tutto è opera sua. Benedetta la sua mano potente!

Sr M. Ada Nelly Velazquez

Da Nuova Scintilla n.39 – 15 ottobre 2017