I prossimi appuntamenti

CARITAS DIOCESANA

I prossimi appuntamenti

Dirò una banalità, ma un altro anno è passato ed eccoci ancora in vista del fine settimana di formazione organizzato dalla Caritas Diocesana. Si svolgerà presso Villa Assunta a Luvigliano di Torreglia (PD) dalle 17 di sabato 21 al pranzo di domenica 22 ottobre 2017.

Cercheremo di soffermarci su quali bisogni incontriamo quando lavoriamo nei nostri servizi, nei nostri centri di ascolto, nelle nostre parrocchie… valutando l’adeguatezza di strumenti e metodi che abbiamo a disposizione per contrastarli, per tentare di formulare idee e proposte per adeguare questi strumenti e metodi. In questo i presenti saranno aiutati dal dott. Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione E. Zancan di Padova. Il frutto del lavoro svolto al WE potrà servire come base di appoggio per il previsto confronto/dibattito con Caritas Italiana e con il suo direttore, don Francesco Soddu.

Ad esso sono invitati a partecipare anche altre realtà presenti in diocesi operanti nell’ambito della carità. Questo appuntamento con Caritas Italiana, che si terrà il 12 novembre 2017 dalle ore 15.30 alle 18 circa presso i locali della Parrocchia del Buon Pastore, giunge in piena visita pastorale che il Vescovo Adriano in quel periodo sta vivendo con il vicariato di Sottomarina, la valorizza e in qualche modo si mette a servizio di essa, riunendo attorno lo stesso tavolo sensibilità ecclesiali plurali, ma comunque accomunate dalla volontà di confrontarsi tra loro e con Caritas Italiana e i suoi percorsi. Questi significativi percorsi formativi avranno l’occhio puntato verso la I Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco e che si svolgerà domenica 19 novembre 2017, che ci invita alla concretezza: “Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità” (1 Gv 3,18).

Attilio Gibbin

Da Nuova Scintilla n.39 – 15 ottobre 2017