Grazie, don Matteo

don-Matteo-saluto
Facebooktwitterpinterestmail

BUON PASTORE – SPIRITO SANTO

Grazie, don Matteo

Era il primo incarico da sacerdote novello, quello vissuto da don Matteo Scarpa nell’unità pastorale Buon Pastore e Spirito Santo, per 5 anni, dal 2012. Con il parroco don Antonio e con don Livio collaboratore, secondo le parole di quest’ultimo nel salutarlo, hanno formato come “un piccolo presbiterio armonioso come le corde di una chitarra ben accordata”.

Nelle parole di una giovane animatrice, questo il commento: “Com’è giusto che sia, l’idea del distacco da un persona cara porta con sé un sentimento di profonda tristezza, ma allo stesso tempo fa riflettere sul cammino vissuto insieme. In questi 5 anni infatti gran parte del tempo e del lavoro di don Matteo si è concentrato su noi giovani, sulla nostra crescita e sul nostro percorso all’interno della comunità cristiana. La sua presenza è stata fondamentale per la nostra crescita, non solo personale, ma soprattutto di gruppo, seguendo con costanza e determinazione il nostro percorso giorno dopo giorno, a partire dalla vita dell’oratorio e dagli incontri settimanali.

Estate ragazzi, campi-scuola ed esperienze varie sono state occasioni per crescere insieme, condividendo momenti di preghiera, forti emozioni e naturalmente grandi risate. Con la sua inestimabile pazienza e capacità di ascoltare, non ci ha mai negato un aiuto e un consiglio, ma la cosa più importante è che non ha mai smesso di avere fiducia in noi e credere nelle nostre capacità, facendo sempre il tifo per noi come un fratello maggiore. In questi 5 anni ci ha sempre invitato al servizio dimostrandoci che non c’è gioia più grande dello spendersi per il prossimo, nel dare e ricevere amore, accompagnandoci gradualmente verso una fede sempre più solida, partendo dalla confessione e dalla preghiera personale. A lui va il nostro ringraziamento e augurio più grande. Grazie di tutto, don!”.

(Lisa Turcato)

Da Nuova Scintilla n.39 – 15 ottobre 2017