La scienza spiega la fede

SAN MAURO DI CAVARZERE

Incontro con il prof. Fanti, in occasione dell’Addolorata

La scienza spiega la fede

Venerdì 15 settembre la comunità di San Mauro, come quella di Cà Briani (di cui abbiamo già dato notizia nello scorso numero) ha ricordato la ricorrenza della Madonna Addolorata con una solenne celebrazione in Duomo. Quest’anno, il gruppo di preghiera “Madonna Addolorata del Perdono”, nella settimana che precede la festa in onore della Madonna Addolorata, ha voluto organizzare una conversazione a tema su “La Scienza spiega la fede” con il prof. Giulio Fanti, esperto a livello mondiale negli studi sulla Sacra Sindone. Durante l’incontro, tenutosi domenica 10 settembre presso la struttura adiacente al capitello di via C. A. dalla Chiesa, è stata esposta una copia a grandezza naturale della Sindone che ha permesso ai numerosi partecipanti che hanno presenziato all’incontro di focalizzare meglio alcuni aspetti delle spiegazioni del prof. Fanti. L’importanza dell’argomento trattato ed il prestigio del suo relatore hanno riscosso notevole apprezzamento sia dalle autorità cittadine rappresentate dall’assessore alla cultura prof. Paolo Fontolan che dai sacerdoti presenti. Il parroco don Achille ha espresso il proprio parere positivo sull’esposizione del prof. Fanti, auspicando, nel contempo, la possibilità di replicare l’esperienza proponendola magari in duomo ed arricchendola con gli ultimi aggiornamenti di studio su questa materia. La sera di venerdì 15, da diversi anni ormai, il gruppo “Madonna Addolorata del Perdono”, in collaborazione con la Parrocchia di S. Mauro, organizza e predispone la processione con la statua della Madonna di via Carlo Alberto dalla Chiesa che viene portata, dal capitello dove si trova, lungo le vie del paese sino al duomo dove viene celebrata la Santa Messa. L’appuntamento è l’occasione per promuovere il tema della carità che da sempre ne è indissolubilmente legato. Il gruppo di preghiera, che si ritrova presso il capitello di via C. A. Dalla Chiesa, è attivo durante tutto l’anno nel sostegno e collaborazione con le realtà locali, Caritas di Cavarzere e parrocchia in primis, fornendo loro aiuti concreti per fronteggiare le sempre maggiori richieste di aiuto. La sera di venerdì 15 settembre, nonostante la pioggia, dopo la recita del Santo Rosario presso il capitello, il corteo, illuminato dalle fiaccole dei partecipanti, ha raggiunto il duomo di San Mauro per la celebrazione della Messa presieduta dall’Arciprete don Achille De Benetti e concelebrata con altri sacerdoti. La Messa è stata animata nei canti dal gruppo “Cristoforo” di Rivadolmo. I responsabili del Gruppo di Preghiera vogliono ringraziare di cuore il parroco, don Achille De Benetti, le istituzioni e tutti coloro che hanno dato il proprio aiuto, in varie forme e modi, per la buona riuscita a questa sentita iniziativa di fede, preghiera e carità.

Raffaella Pacchiega

Da Nuova Scintilla n.38 – 8 ottobre 2017