Ricominciamo!

don-Vanni-Ghion
Facebooktwitterpinterestmail

SALESIANI – CHIOGGIA

Ricominciamo!

È il tempo di ritrovarci tutti insieme ai Salesiani di Chioggia per salutare chi dei Religiosi parte per nuove destinazioni e accogliere chi si mette a disposizione per la crescita umana e cristiana della Comunità.

Già alla fine di agosto abbiamo avuto modo di salutare e ringraziare per il suo lungo impegno pastorale a Chioggia don Italo Fantoni, ora accolto nella casa salesiana “Artemide Zatti” di Mestre.

Anche don Gianluca Brisotto ha ricevuto l’obbedienza salesiana ed ora è parroco-direttore a Santa Croce di Verona, dove lo aspettano altre famiglie e altri giovani con i quali percorrere strade nuove e antiche per incontrare Gesù Cristo e imparare ad affidarsi a Maria, mamma sempre presente.

All’inizio di settembre abbiamo accolto nella Comunità don Vanni Ghion (foto), il più giovane dei nostri Salesiani di Chioggia, 38 anni, che già da studente di Teologia, durante le attività estive, ha conosciuto e stimato le persone del nostro territorio ed ora è pronto per il suo servizio nell’Oratorio di base e con le Associazioni.

È allora davvero il tempo di ricominciare! Domenica 1°ottobre alla S. Messa delle ore 9 con la Festa del Mandato per tutti i genitori, primi protagonisti dell’educazione integrale dei propri figli, le catechiste ed i catechisti dei bambini e degli adulti, gli scout dell’Agesci, gli Amici Domenico Savio, la Polisportiva Giovanile Salesiana, i chierichetti, il coro e tutte le persone che in vario modo contribuiscono a far crescere il carisma salesiano nel nostro ambiente.

Facciamo nostre le parole di don Bosco: “Ricordatevi che l’educazione è cosa di cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e ce ne dà in mano le chiavi”.

Pia Donaggio

Da Nuova Scintilla n.37 – 1 ottobre 2017