Italiani anche noi

Penny-Wirton

CARITAS DIOCESANA IN COLLABORAZIONE CON REALTA’ LOCALI

Inizia l’esperienza della scuola “Penny Wirton” nei locali di Caritas e presso i Cavanis

Inizia a Chioggia l’esperienza della scuola “Penny Wirton” ideata e nata a Roma da Eraldo Affinati, insegnante, scrittore, saggista e autore del libro su don Lorenzo Milani “L’uomo del Futuro”. Il metodo Penny Wirton nasce come riflessione e prolungamento metodologico della scuola di Barbiana che ebbe in don Milani il suo ideatore e artefice. Eraldo Affinati e sua moglie hanno iniziato questa particolare esperienza di insegnamento nei locali messi a disposizione dai gesuiti nella parrocchia di San Saba a Roma, poi con lo sviluppo anche numerico degli ‘alunni’ la scuola si è trasferita negli ambienti di una scuola pubblica. La Penny Wirton deve il suo nome a un romanzo per ragazzi di Silvio D’Arzo che racconta le vicende di Penny Wirton che attraverso la scuola e lo studio si riscatta dalla sua umile posizione sociale. La trasmissione televisiva di Rai 1, “A sua immagine” in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di don Milani, ha ospitato in studio Eraldo Affinati che ha spiegato contenuti e metodo della Penny Wirton.

Eraldo Affinati e sua moglie (laureati in lettere e docenti nelle scuole pubbliche) si sono chiesti a chi oggi don Milani rivolgerebbe la sua attenzione scolastico-educativa: la risposta è stata semplice. Don Milani si rivolgerebbe ai ragazzi italiani che non hanno completato gli studi obbligatori e agli stranieri che, non possedendo la lingua del paese ospitante, non possono diventare soggetti partecipi della cultura di chi li accoglie.  L’idea di contattare Affinati e di mutuare il metodo scolastico è stata di un gruppo di docenti in pensione che nei locali della Caritas in Calle Seminario (una piccola stanzetta) avevano iniziato da diversi anni a fare lezioni di lingua italiana ai richiedenti asilo, ospiti nelle strutture recettive alberghiere di Chioggia e Sottomarina. Pian piano il numero di studenti e studentesse stranieri si è allargato e si è sentito il bisogno di rendere questo servizio più professionale e competente, pur restando assolutamente gratuito (le spese per il materiale didattico sono state sostenute dalla Caritas). Questa ‘scuola per immigrati’ ha sempre collaborato con il Centro Provinciale Istruzione Adulti che opera ufficialmente come scuola pubblica per far acquisire agli immigrati la licenza di scuola media, indispensabile per poter richiedere il permesso di soggiorno.  Sottolineiamo questa integrazione tra il volontariato ‘privato’, competente e professionalizzato da una formazione permanente e l’ente pubblico, che ha avuto negli anni scorsi nel caro amico Luigi De Perini il suo più convinto sostenitore. La stessa Caritas rilasciava una dichiarazione di frequenza alla ‘Scuola Caritas’ che non aveva valore ufficiale, ma che presentava in sede di esame di terza media i nostri ‘corsisti’.

La Scuola Penny Wirton si rifà alla scuola di Barbiana per una metodologia molto semplice: non ci sono lezioni frontali, non c’è un registro di voti o di presenze/assenze, come nella scuola pubblica. Il rapporto insegnante – alunno/a è di uno a uno, al massimo un insegnante e due alunni. Per questo motivo si è chiesto ai Padri Cavanis la disponibilità pomeridiana di un’aula del Centro di Formazione Professionale di Chioggia e gli stessi Padri hanno gratuitamente messo a disposizione i loro ambienti. Di questo li ringraziamo…

Lunedì 25 settembre si è costituita ufficialmente l’Associazione Penny Wirton con atto formale e prima assemblea dei soci: una bella sfida anche alla luce della Riforma del Terzo Settore che modificherà anche l’operare e l’agire dei volontari.

Al mattino (lunedì e martedì dalle 10,30 alle 12,00) le lezioni continueranno a svolgersi in Caritas e i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì le lezioni (ciascuna di 90 minuti in due step 15,00-16,30; 16,30-18,00) si svolgeranno dai Padri Cavanis. Per maggiori informazioni si può telefonare in Caritas 041 403066 e chiedere di Angelo Boscolo. Per chi risiedesse fuori Chioggia e fosse interessato a conoscere metodologia, tempi e modi il riferimento resta sempre la Caritas.

Un passo ulteriore per mettere in pratica l’invito che ha fatto papa Francesco in occasione della prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato:    Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare.

M. C.

Da Nuova Scintilla n.37 – 1 ottobre 2017