Rottanova festeggia i 50 anni di sacerdozio di don Virgilio

50esimo-don-Virgilio

Nella solennità di Santa Maria Assunta, patrona della parrocchia

Rottanova festeggia i 50 anni di sacerdozio di don Virgilio

Il 15 agosto a Rottanova è stata una giornata davvero speciale. La comunità parrocchiale, oltre a festeggiare S. Maria Assunta patrona della frazione, si è stretta attorno a don Virgilio Poletto per ricordare insieme a lui i suoi 50 anni di sacerdozio. Don Virgilio, che ora è parroco a Botti Barbarighe, Ca’ Emo e Fasana, ha trascorso a Rottanova quasi 30 anni del suo ministero sacerdotale, dal 1976 al 2005, ed essendo legato da affetto alla comunità della frazione, torna spesso a salutare i suoi vecchi parrocchiani, che lo accolgono sempre con grande simpatia ed amicizia. L’attuale parroco di Rottanova don Andrea Rosada e il Comitato Cittadino della frazione hanno invitato don Virgilio a presiedere una santa messa a Rottanova nel giorno dell’Assunta per rendere grazie tutti insieme al Signore del dono dei 50 anni di sacerdozio.

A concelebrare la santa messa, presieduta da don Virgilio, erano presenti il parroco don Andrea e padre Antonio Lazzarin, della Congregazione dei Servi di Maria, originario della frazione. La chiesa del paese ha accolto i numerosi fedeli che hanno potuto vivere questa celebrazione, così solenne e importante per la comunità rottanovana, in un clima di preghiera e commossa partecipazione. Durante l’omelia don Virgilio ha ricordato gli anni trascorsi a Rottanova, soffermandosi sui momenti gioiosi vissuti tra i rottanovani, come le celebrazioni della messa domenicale del fanciullo, quando i bambini e ragazzi della parrocchia affollavano la chiesa, e i tanti battesimi e sacramenti da lui officiati. Molto emozionante il ricordo rivolto, con parole e momenti di vera commozione, a quei giovani della frazione troppo repentinamente strappati all’affetto delle loro famiglie e della comunità. Al termine della celebrazione, il direttivo del Comitato Cittadino di Rottanova, rappresentato dal presidente Graziano Garbin, ha consegnato a don Virgilio una targa che esprime la gratitudine di tutta la comunità di Rottanova verso il suo vecchio parroco e a ricordo dei 50 anni di sacerdozio. Il tutto si è concluso con un momento di fraternità, subito dopo la messa, grazie al sempre presente ed attivo Comitato cittadino che ha predisposto e offerto ai presenti un piccolo buffet presso lo stand del Ferragosto rottanovano.

Raffaella Pacchiega

Nuova Scintilla n.34 – 10 settembre 2017