Convegno regionale Triveneto

ADP

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

Convegno regionale Triveneto

Un respirare nuovo… a pieni polmoni

In tanti (230 persone) dalle varie diocesi del Triveneto ci siamo dati appuntamento a Rovigo per una giornata di preghiera, di riflessione e di fraternità. Può essere definito così, in sintesi, il Convegno regionale che abbiamo vissuto sabato 2 settembre.

Innanzitutto la preghiera nella chiesa “della Commenda”, davanti a Gesù Eucaristia e sotto lo sguardo dell’Immagine del Cuore Immacolato di Maria. Attorno al tema “Cristo dimora in noi”, con testi biblici e dei Padri abbiamo compiuto un percorso passando “dall’accogliere Gesù nel cuore” e “Lui in noi e noi in Lui”, per arrivare “alla via di Gesù che è la via dell’amore”. Il canto accompagnato dall’organo e dal violino, l’ascolto della Parola e il silenzio contemplativo ci hanno donato un’ora di vero Paradiso.

È seguito il tempo della riflessione presso il Centro Congressi “Don Bosco”. Qui ci ha ben illuminati e incoraggiati p. Frederic Fornos, un gesuita francese cinquantenne, giramondo e poliglotta, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa e del Movimento Eucaristico Giovanile.

Da uomo culturalmente molto preparato, ma altresì semplice e profondo, innamorato di Gesù, con poche battute e qualche immagine ci ha ripercorso i 174 anni dell’Adp definendolo chiaramente come un servizio ecclesiale della S. Sede affidato ai Gesuiti e oggi Rete Mondiale di Preghiera del Papa, così voluto espressamente da Papa Francesco. Con vivacità ci ha donato l’icona di un pozzo con acqua buona per la vita sommerso da una foresta di alberi… che va ricercato o di un’auto funzionante che va… ma non è più attraente e ha bisogno di nuova immagine e nuovi linguaggi. Ci ha invitati a tirar fuori dal tesoro dell’Adp “cose nuove e cose antiche” di genuino sapore matteano. E qui nasce il segno profetico della ri-creazione dell’Adp, ritrovando il carisma originario della disponibilità alla missione, uniti al Cuore di Cristo. Dove l’intenzione mensile del Papa (una!) viene mensilmente da lui commentata in spagnolo con pochi minuti di un video reperibile in internet, dove il suo desiderio è che diventi “preghiera per le parrocchie al servizio della missione, non trascurando la forza della preghiera di tanti”. Pensiamo che in Brasile coloro che aderiscono a questa rete di preghiera sono tre milioni e mezzo e che il movimento giovanile più numeroso attualmente è in Vietnam! Davvero preghiera “mondiale” del cuore che punta al Cuore del Signore!

Preghiera che ci coinvolge tutti nelle grandi sfide dell’umanità e ci fa sentire le gioie e le sofferenze del mondo per portarle al Cuore di Cristo da veri missionari. Bellissimo!

A seguito il pranzo, vissuto nella fraternità all’interno del Centro congressi, fatto di buon cibo, lunghe tavolate e poca spesa (€ 10, tutto compreso).

Il passaggio nel pomeriggio al Santuario della Madonna del Pilastrello a Lendinara e l’Eucaristia celebrata dal vescovo di Adria- Rovigo mons. Pierantonio Pavanello.

Il ritorno a casa davvero ricaricati, con l’elegante pulmino della parrocchia della Navicella (che ringraziamo per l’uso) in 9 un po’ di più ri-creati “apostoli della preghiera”: io padre Cesare direttore, Betty presidente diocesana, il giovane Daniele nostro autista, Livio amico simpatizzante e Dea, Lucia, Grazia, Mirella, Maria Rosa … alcune tra le tante animatrici parrocchiali. Avanti con fiducia.

p. Cesare di Gesù nostra Pace

monaco-eremita di città