Patrona del paese

ca-emo-madonna-carmelo

CA’ EMO – Celebrata la festa della Madonna del Carmelo

Patrona del paese

Si è rinnovata anche quest’anno la devozione della comunità di Ca’ Emo alla patrona del paese, la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. La cerimonia è cominciata con la messa concelebrata da don Virgilio Poletto e mons. Alfredo Mozzato nella chiesa parrocchiale dedicata proprio alla Vergine.

Dopo aver ricordato la figura di Maria, esempio di madre caritatevole, i fedeli si sono recati all’esterno della chiesa per la processione tra le vie centrali della frazione con la statua simbolo della comunità. La cerimonia è stata animata dal coro parrocchiale, guidato da Bruno Franchin e da Nicola Lionello alla tastiera. Per l’occasione il coro si è esibito con canti dedicati alla figura di Maria, in particolare “Salve Regina” che ha raccolto gli applausi dei presenti per la maestria nell’esecuzione. A rappresentare l’Amministrazione comunale è intervenuto il consigliere Fabiano Paio, delegato del sindaco per Ca’ Emo. Al termine della funzione religiosa, la festa è proseguita presso il centro parrocchiale “Don Giuseppe Tinello” con la cena comunitaria preparata dalle cuoche volontarie della parrocchia. La serata è stata animata con musica dal vivo che ha intrattenuto i molti fedeli presenti. “È sempre un momento di gioia – afferma Fabiano Paio – quando la comunità si ritrova per festeggiare la patrona del paese, una tradizione che prosegue da anni. Ringrazio don Virgilio per l’impegno nel mantenere un appuntamento che riunisce tutti nel segno della devozione mariana.”

F. P.

Nuova Scintilla n.29 – 23 luglio 2017