Servizio, condivisione e famiglia

AC-loreo

LOREO. AZIONE CATTOLICA E GRUPPO POLLICINO

Conclusione delle attività per due importanti gruppi

Servizio, condivisione e famiglia

Domenica 25 giugno l’Azione Cattolica di Loreo ed il gruppo Pollicino hanno concluso le attività dell’anno. Dopo la messa delle 9.30, bambini, ragazzi ed adulti si sono ritrovati presso il centro parrocchiale per un momento di gioco e divertimento. Divisi in squadre si sono sfidati a colpi d’ingegno in un’avvincente caccia al tesoro, sotto la supervisione degli educatori e dei giudici. È stato molto bello vedere la cooperazione ed il coinvolgimento di tutti, in perfetto stile AC. Dopo la proclamazione della squadra vincente è seguito un momento di convivialità molto familiare. I volontari del circolo NOI parrocchiale hanno preparato l’aperitivo, l’antipasto ed il primo, mentre per il secondo si è optato per la condivisione di succulente pietanze preparate da tutti i partecipanti. Il clima di festa non è stato guastato nemmeno dal violento nubifragio che ha costretto tutti a ripararsi all’interno del centro.

L’occasione è stata poi arricchita dalla presenza del nostro assistente parrocchiale don Angelo Vianello, da don Simone Doria e della presidente diocesana Biancarosa Boscolo. Servizio, condivisione e famiglia sono state le parole d’ordine dell’intera giornata. La foto di gruppo con le torte fatte preparare dai volontari ne è la prova tangibile!

Tutto si è concluso con la visione in teatro dei due DVD inerenti alle esperienze dell’anno di Pollicino, che ha approfondito con i bambini della materna il tema della famiglia, e del gruppo dell’Azione Cattolica, dove il circo ha fatto da sfondo a tutte le varie articolazioni: ACR, giovanissimi ed adulti.

La partecipazione totale è stato un risultato molto importante e soddisfacente (60 il numero dei partecipanti).

Le parole conclusive della presidente diocesana hanno scaldato il cuore; Bianca ha affermato che era da molto che non viveva direttamente un clima di vita associativa così intenso. Ha ricordato inoltre che l’AC è una realtà fortemente inclusiva ed aperta, senza distinzioni di età, ceto sociale o titolo di studio.

Di certo sappiamo che dobbiamo continuare a diffondere instancabilmente il Seme buono del Vangelo, non rimanendo confinati all’interno del nostro gruppo, ma aprendo gli orizzonti a tutto il mondo in cui viviamo ed in cui siamo chiamati sempre a farci testimoni gioiosi e credibili.

Grazie di cuore a tutti colori che hanno condiviso con noi questo intenso anno associativo e questa bellissima giornata conclusiva: grazie ai volontari del centro per averci supportati ed aiutati per il pranzo; grazie ai genitori, ai ragazzi ed ai bambini per la loro presenza non solo alla festa ma anche al percorso di crescita dell’intero anno; grazie per l’accompagnamento e l’impegno profuso agli educatori, alle animatrici ed a tutta la presidenza parrocchiale, una per tutti alla nostra presidente Carmen Palella per aver organizzato e coordinato le attività e la scansione dell’intera giornata e per essersi fatta promotrice per la partecipazione alle iniziative parrocchiali, diocesane e nazionali, ed al nostro assistente e parroco don Angelo Vianello per la presenza paziente e gioiosa e per l’accompagnamento spirituale; grazie a Michele Panajotti, economo uscente della presidenza nazionale, e a Luisella Siviero, presidente diocesana uscente, che ci hanno dimostrato con la vita e con l’esempio la vera Passione Cattolica dell’associazione, di cui ci ha parlato anche Papa Francesco il 20 aprile in Piazza San Pietro; ed infine grazie alla nostra presidente diocesana Biancarosa Boscolo per le parole d’incoraggiamento, di stima, di sostegno e di calorosa vicinanza e per aver accettato di partecipare alla nostra festa.

Giulia Fanton

Nuova Scintilla n.27 – 9 luglio 2017