…“Che il popolo canti!”

concerto-vittore-bellemo

CHIOGGIA. Commemorazione-concerto in onore di mons. Vittore Bellemo

…“Che il popolo canti!”

Significativa e partecipata commemorazione venerdì 30 giugno nella chiesa di S. Caterina della straordinaria figura di sacerdote-musicista mons. Vittore Bellemo, morto nel 1953 a 74 anni, ma ancora presente nella memoria della città e della diocesi, specialmente grazie alle sue numerose composizioni di musica sacra, alcune delle quali ancora si cantano. Il suo slogan era infatti “Che il popolo canti!”, come ha ricordato il prof. Paolo Padoan nel delinearne i tratti umani, artistici e spirituali. Un sacerdote “che ha fatto pregare cantando” come aveva detto di lui il vescovo mons.

Piasentini. Ma un artista stimato anche a Venezia, dove era stato invitato come direttore della cappella Marciana (impegno che egli rifiutò per umiltà e per amore a Chioggia, dove continuò a suonare e dirigere) e apprezzato oltre i confini veneti. Alla commemorazione erano presenti il vescovo Adriano e il vicario generale mons. Zenna che, in qualità di presidente della Fondazione SS. Felice e Fortunato, organizzatrice dell’evento, ha presentato la serata. Presenti anche alcuni parenti di Vittore, oltre a tanti amici, estimatori e cittadini. L’intervento del prof. Padoan è stato completato dall’esecuzione all’organo di un brano del Bellemo (Tu qui cuncta scis…) da parte del maestro Graziano Nicolasi. Padoan ha quindi fatto omaggio al vescovo e al vicario di una copia del libro biografico sul Bellemo da lui scritto e pubblicato da “Nuova Scintilla”, disponibile anche all’uscita e presso le nostre edizioni. La serata poi è proseguita con una seconda parte ugualmente interessante e avvincente: l’esecuzione di numerosi brani operistici (Donizetti, Bellini, Verdi), adattati al duo flauto e chitarra dal tedesco J. Kuffner, da parte della prof.ssa Francesca Seri (flauto) e del maestro Michele Costantini (chitarra). Numerosi e scroscianti applausi dal pubblico.

Davvero una bella serata, conclusa poi anche con un gradito buffet.