Rinnovo totale della canonica a Donada

Rinnovo totale della canonica a Donada

Sono iniziati la mattina del 20 giugno i lavori di demolizione della canonica della chiesa parrocchiale di Donada. A tal riguardo il Comandante della Polizia locale Mario Mantovan aveva firmato in data 17 giugno l’Ordinanza n° 25 di chiusura completa della strada che passa a fianco della farmacia Ferrari che collega piazza Marconi con via XXIX Maggio. La chiusura completa durerà solo 3 giorni, poi sarà aperto un percorso pedonale per facilitare l’accesso delle persone, anziane e non, alla farmacia, come pure alla Chiesa parrocchiale, anche se può essere pure raggiunta dalla parte ovest della struttura religiosa.

Tale strada dovrà rimanere chiusa sino al 31/10/2017 onde permettere appunto la costruzione della canonica e alle maestranze di lavorare in sicurezza. Demolizione e ricostruzione totali perché la canonica, come ha spiegato il geom. Luca Mancin, responsabile delle strutture ricadenti sotto la giurisdizione della Curia di Chioggia, era ormai in pessime condizioni strutturali. Alcuni “tamponamenti” erano stati attuati dopo l’alluvione del 1951 e pure dopo il terremoto del 2012. Il progetto guarda anche al futuro, perché la penuria di sacerdoti costringe a pensare che non sarà possibile continuare a conservare un sacerdote in ogni singola parrocchia, e quindi, in Unità pastorali, si potranno aggregare nella nuova canonica.

Francesco Ferro

Nuova Scintilla n.25 – 25 giugno 2017