La processione in Corso

corpus-domini

Solennità del “Corpus Domini” a Chioggia il giovedì

La processione in Corso

Molti fedeli hanno partecipato nella serata di giovedì 15 giugno prima alla messa in cattedrale e poi alla processione lungo il Corso del popolo a Chioggia per la solennità del “Corpus Domini” (“Corpo e Sangue del Signore”) che in città è stata celebrata nell’esatto giorno liturgico, anche se nelle parrocchie è stata poi festeggiata domenica 18 giugno. Alla messa, presieduta dal vescovo Adriano con una ventina di sacerdoti concelebranti, era presente, in rappresentanza della civica amministrazione, il presidente del Consiglio Comunale Endri Bullo, in fascia tricolore; figuravano, altresì, il commissario capo della Polizia di Stato, dott. Antonio Demurtas, il comandante la staz. Carabinieri Lgt. Sergio Basso, il m.llo Salvatore dott. Centonze, sempre per l’arma benemerita e alcuni dignitari pontifici. Ai piedi dell’altare, la Bandiera della Città di Chioggia – decorata di medaglia d’oro di benemerenza nazionale e di medaglia d’argento al valor civile – scortata da agenti della Polizia Locale in grande uniforme. I canti erano guidati da don Stefano Doria mente all’organo sedeva Francesco Bertotto.

Il vescovo all’omelia ha sottolineato il valore dell’Eucaristia come memoria dell’amore di Gesù che rivela l’infinito amore misericordioso del Padre. È il sacramento che costruisce la Chiesa ed è il mistero della comunione che deve essere rivissuta da ciascuno di noi: non solo per qualche momento ma ora e per sempre, pegno della vita eterna che ci immerge nella vita stessa di Dio. Al termine della messa è stata esposta l’Eucaristia nell’ostensorio che poi è stato portato lungo il tragitto nel cuore della città sempre dal vescovo Adriano, in velo omerale, coperto dal classico baldacchino, che indica la venerazione all’Eucaristia, portato da quattro adulti delle diverse parrocchie della città, mentre lo scortavano, in un perfetto servizio d’onore, due carabinieri in grande uniforme speciale. Notata anche la presenza di numerosi volontari di Protezione Civile del Nucleo dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Chioggia Alamari onlus”, nella loro bella divisa rossa e blu – colori dell’Arma benemerita -, che coadiuvavano nel servizio d’ordine, la Polizia di Stato e quella locale. Alcuni ragazzi della Cresima-Comunione hanno sparso fiori nel percorso, tra due ali di fedeli devoti (tra cui diversi provenienti da altre zone e di altre nazionalità, in particolare tedeschi, presenti nella nostra città per le cosi dette “vacanze” di Pentecoste). Qualche gesto di venerazione anche da parte di quanti assistevano ai lati del Corso. In piazzetta Vigo il vescovo ha benedetto prima il mare, invocando l’aiuto del Signore su quanti lo solcano per lavoro o per diporto, e poi la città, chiedendo il sostegno di Gesù per quanti operano al servizio della giustizia, della solidarietà e della pace. La processione si è poi conclusa nella chiesa di Sant’Andrea, gremita di fedeli, con la solenne benedizione eucaristica impartita dallo stesso vescovo Adriano.

V.T.-G.A

Nuova Scintilla n.25 – 25 giugno 2017