“Mediatrice di tutte le grazie”

Capitello-Villaggio-Busonera

Nuovo Capitello a Villaggio Busonera

Realizzato da un gruppo di giovani volontari, inaugurato dal vescovo Adriano

Dedicato a Maria invocata come

“Mediatrice di tutte le grazie”

La sera di martedì 30 maggio, a conclusione del mese dedicato alla Madonna, nella piazzetta di Villaggio Busonera è stato inaugurato il nuovo ed artistico Capitello dedicato a “Maria Vergine Mediatrice di tutte le grazie”. Da tempo si sentiva l’esigenza di sistemare il vecchio Capitello votivo dedicato alla Madonna, in quanto è una piccola struttura religiosa che dà testimonianza del culto cristiano per la Madre di Gesù. I Capitelli nella tradizione popolare sono, oltre che una espressione di devozione religiosa, anche uno strumento di aggregazione della comunità cristiana, che presso di questi si può unire in preghiera, specie per la recita del rosario. Il Capitello di Villaggio Busonera è stato costruito da un gruppo di giovani volontari di Villaggio Busonera (fra i quali la ditta dei f.lli Guzzon), con il Comitato “Cavarzere Life” per gli adempimenti burocratici e la supervisione del parroco don Francesco Andrigo, dell’Unità Pastorale di S. Giuseppe, Villaggio Busonera e Boscochiaro. Prima della benedizione del Capitello la S. Messa all’aperto in piazzetta, presieduta dal Vescovo mons. Adriano Tessarollo, concelebrata dal Vicario Generale della Diocesi, mons. Francesco Zenna, dal direttore del Seminario Vescovile, don Danilo Marin, dal direttore della casa per sacerdoti don Luigi Dalle Nogare, dal padre Giuseppe Tessarollo e dal parroco di Villaggio Busonera, don Francesco Andrigo.

Prima della fine della S. Messa, il parroco don Francesco Andrigo ha ringraziato tutti coloro i quali hanno partecipato alla costruzione del Capitello e anche le varie ditte che hanno contribuito finanziariamente per la costruzione dell’opera. Anche il sindaco di Cavarzere, Henri Tommasi, ha espresso parole di plauso e ringraziamento nei confronti dei volontari che tanto si sono prestati per donare alla comunità un’opera così bella. Al termine della celebrazione liturgica il Vescovo, seguito in processione dagli altri sacerdoti e dai numerosi fedeli, ha posizionato la statua della Madonna nella teca in vetro del Capitello, impartendo la benedizione solenne. Presenti alla cerimonia, oltre alle autorità religiose e civili già menzionate, il M.llo dei Carabinieri Vinicio Marozzi, la responsabile della Protezione Civile Frediana Fecchio, il vicesindaco Paolo Fontolan, l’assessore ai Lavori Pubblici Cinzia Frezzato, il consigliere comunale Lorenzo Baracco e, non meno importanti, le numerose persone che insieme hanno vissuto questo bel momento devozionale, facendo comunità e pregando insieme la Madre di Dio e di tutti noi.

Raffaella Pacchiega

Nuova Scintilla n.24 – 18 giugno 2017