Fiduciosi come Sant’Antonio

santo-padova

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SANTO

Con il vescovo Adriano a Padova numerosissimi fedeli con una quarantina di sacerdoti

Fiduciosi come Sant’Antonio

Grande partecipazione anche quest’anno al pellegrinaggio della diocesi di Chioggia alla basilica di Sant’Antonio. Nel pomeriggio di martedì 6 giugno una folla di fedeli provenienti da molte parrocchie della città e della diocesi ha gremito la basilica per la messa concelebrata alle 18 da una quarantina di sacerdoti e presieduta dal vescovo mons. Adriano Tessarollo che ricordava anche il 46° anniversario di ordinazione sacerdotale (mentre il 7 ricorreva l’8° anno di ordinazione episcopale). Iniziata con il saluto del nuovo rettore della basilica antoniana padre Oliviero Svanera, la celebrazione è proceduta tra i canti e le preghiere della devota assemblea.

All’omelia il vescovo, riferendosi alla Parola di Dio del giorno, ha invitato ad avere fiducia nel Signore anche nelle avversità della vita e ad esprimere la propria fede attraverso le opere della carità e della giustizia, citando a conclusione anche un’intensa preghiera di sant’Antonio. Al termine, come da consuetudine, dopo la benedizione con le reliquie, tutti i sacerdoti con il vescovo si sono recati a venerare la tomba del Santo. All’uscita erano a disposizione i “pani” di S. Antonio come segno di carità per i poveri. In omaggio ai sacerdoti un libro in ricordo del precedente rettore della basilica padre Enzo Poiana, morto improvvisamente il 16 agosto dell’anno scorso.

(Vito)

Nuova Scintilla n.24 – 18 giugno 2017