E’ MORTO DON GIOVANNI LODO.

don-giovanni-lodo

E’ MORTO DON GIOVANNI LODO. Profilo Biografico (Un ricordo nel prossimo numero)

Don Giovanni Lodo, nato a Pettorazza Grimani (RO) il 24 marzo 1940, fu ordinato sacerdote nella chiesa del suo paese l’8 aprile 1964. Svolse il suo primo servizio come cappellano di S. Giacomo in Chioggia per poco più di un anno. Nel 1966, infatti, fu inviato dal vescovo Piasentini presso la Colonia “Stella Maris” di Feltre ad assistere i fanciulli che vi erano ospiti permanenti. Dopo 4 anni tornò a Chioggia e fu nominato Vicerettore del Seminario e direttore dell’allora “‘Opera Vocazioni Ecclesiastiche”, cioè centro di promozione vocazionale.

In quegli anni accompagnava i chierici a Padova per lo studio della teologia, e così poté frequentare l’Istituto di Liturgia Pastorale, dove conseguì la Licenza. Nel 1976 gli fu dato anche l’incarico di direttore della Commissione del Canto e della Liturgia. Nel 1979 divenne parroco, prima di Taglio di Donada (4 anni), poi nel 1983 di Spirito Santo a Sottomarina (9 anni), nel 1992 di Scalon di Porto Viro (5 anni), e finalmente per 15 anni arciprete di Loreo, dove rimase ancora 2 anni come collaboratore anche dopo la rinuncia fatta per motivi di salute.  Nel tempo svolse anche l’ufficio di membro del Consiglio presbiterale diocesano e di vicario foraneo della vicaria di Loreo. Nel 2014 si stabilì a Pettorazza Papafava e, finché le forze glielo permisero, collaborò nell’Unità pastorale. Dopo quattro mesi di ricovero ospedaliero, consapevole che il suo itinerario terreno stava per concludersi, chiese l’Unzione dei malati, che ha ricevuto lunedì 29 maggio dalle mani dell’arciprete don Angelo Vianello, e si è spento all’aurora del 4 giugno, solennità di Pentecoste.