Festa popolare ai Salesiani

Festa popolare ai Salesiani

Di nuovo il mese di maggio e tutte le Comunità cristiane del nostro territorio si incontrano nelle calli o in altri luoghi di ciascuna parrocchia per pregare il Rosario e imparare a mettere Maria al centro delle loro giornate. È anche la conclusione dell’anno pastorale caratterizzato dal dono per molte bambine e molti bambini della città dei sacramenti dell’iniziazione cristiana della Confermazione e della prima Eucaristia. In questo mese si chiude anche l’anno catechistico che proietta verso l’esperienza dell’Estate Ragazzi … ed è di nuovo – per la parrocchia dei Salesiani e per la città – il tempo della Festa Popolare: “festa di popolo” che desidera rinsaldare la propria devozione a Maria Ausiliatrice e riscoprire i vincoli di comunione fraterna attraverso momenti religiosi, culturali e di allegria.

Proponiamo il cammino della festa:

– lunedì 15: Rosario per la pace attraverso la preghiera della Corona Aurea di Maria Ausiliatrice; presentazione della Mostra sui 100 anni della Vergine di Fatima (si può visitare poi dal 15 maggio al 2 giugno);

– sabato 20: ore 19.30, apertura stand gastronomico; ore 21, Breath-Floyd;

– domenica 21: ore 9, S. Messa degli anniversari di matrimonio; ore 15, Processione acquea sul Lusenzo; ore 19.30, apertura stand gastronomico; ore 21, Pippo Zaccaria Premio internazionale;

– mercoledì 24, Solennità di Maria Ausiliatrice: ore 18.30, S. Messa solenne;

– sabato 27: ore 19.30, apertura stand gastronomico; ore 21, Pooh Tribute Band e giochi gonfiabili;

– domenica 28: ore 19.30, stand gastronomico; ore 21, Live Country Dance e gonfiabili;

– mercoledì 31: ore 20.45, Processione cittadina con la statua di Maria Ausiliatrice da Piazza Vigo;

– sabato 2 giugno: ore 19, apertura stand gastronomico; ore 21, balli di gruppo; ore 22.30, estrazione sottoscrizione a premi.

Un arrivederci quindi alla festa, ricordando ancora una volta ciò che don Bosco ripeteva ai suoi giovani: “Facciamo consistere la santità nello stare sempre molto allegri!”.

Pia Donaggio

Nuova Scintilla n.20 – 21 maggio 2017