Dai “Sabati dell’Evangelii Gaudium”

suor-marisa-zorzan

VILLAREGIA

Dai “Sabati dell’Evangelii Gaudium”

Verso una nuova presenza della donna nella Chiesa

Rispondendo all’invito di papa Francesco al convegno di Firenze che suggeriva alla Chiesa Italiana di leggere ed approfondire i contenuti dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, la Caritas di Chioggia, assieme al Centro Missionario Diocesano e alla Comunità Missionaria, hanno organizzato una serie di incontri che caratterizzeranno tutti sabati di questo mese di maggio.

Il primo incontro ha avuto come ospite suor Marisa Zorzan, comboniana, da anni missionaria in Etiopia che ha offerto la sua riflessione sulla presenza della donna nella Chiesa di oggi. Suor Marisa ha iniziato il suo intervento sottolineando come Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato si sia fatto interprete delle istanze più profonde e vitali dell’universo femminile e stia interpellando le donne per quello che riguarda il loro destino presente e futuro nella Chiesa.

E nella prospettiva aperta da Francesco, se «la Chiesa non può essere se stessa senza la donna e il suo ruolo», se «la donna per la Chiesa è imprescindibile», è «necessario ampliare gli spazi di una presenza femminile più incisiva». Citando più volte le parole del Papa suor Marisa ha sottolineato come la presenza della donna sia sempre apportatrice nella Chiesa e nel mondo di armonia, di gioia e di bellezza. Una «presenza femminile più incisiva» presuppone che anche nella Chiesa certo maschilismo sotterraneo sia definitivamente «sanato dal Vangelo» – come il Papa rileva opportunamente nell’“Evangelii Gaudium”. Sr. Marisa ha concluso il suo intervento facendo riferimento anche alla sua esperienza missionaria in Etiopia e si è augurata che le donne siano più rappresentate nella Chiesa per svolgere, accanto agli uomini, con autorevolezza e pari dignità, incarichi di piena responsabilità in uno spirito di autentico servizio. Donne, sia consacrate che laiche, chiamate ad essere più presenti sia all’interno dei processi decisionali nella Chiesa che nella predicazione. Il prossimo incontro si tiene questo sabato 13 maggio, con inizio alle 18, sempre a Villaregia, e vede la presenza di don Vinicio Albanesi, presidente della comunità di Capodarco e fondatore assieme ad altri presbiteri e laici del Coordinamento delle Comunità di accoglienza (CNCA). Parlerà su “I poveri al centro dell’Evangelii Gaudium”.

G. Parenzan

Nuova Scintilla n.19 – 14 maggio 2017