Una Congregazione attiva

Una-vita-un-servizio-N1-2017

“UNA VITA UN SERVIZIO”(1-2017) – Serve di M. Addolorata

Una Congregazione attiva

Chiusura del bicentenario della nascita di madre Elisa Sambo con la celebrazione di una messa nella chiesa della parrocchia natia in S. Francesco a Chioggia. A presiedere il parroco, don Angelo Busetto. Suor Ada N. Velasquez riporta i passi salienti dell’omelia. Gina Duse esamina la figura del naturalista Fortunato Luigi Naccari, di cui padre Emilio Venturini stampò la biografia sul giornale La Fede. Mons. Giuliano Marangon ricorda le madri superiore che hanno guidato la comunità religiosa Figlie di Maria Addolorata all’interno del Seminario Vescovile di Chioggia. Fra’ Luigi De Candido, tra i cantici delle donne, sceglie questa volta di analizzare quello di Anna, madre di Samuele. Mariangela Rossi presenta un suo progetto rivolto ai giovani: Oasi Amahoro, la trasformazione di un tratto di spiaggia a Sottomarina in un luogo di incontro e di formazione. Suor Antonella racconta della visita del vescovo Adriano a Gitega.

La concelebrazione eucaristica con il vescovo Simon è stata benaugurante per la nascente parrocchia di Bwoga. Tiziana Piva ringrazia coloro che hanno partecipato alla cena di beneficenza il cui ricavato va a sostegno del dispensario di Bwoga. Dalle missioni in Messico giungono: testimonianze di giovani in formazione, un’esperienza vocazionale, informazioni su un servizio che la congregazione ha avviato a Mixtla. Figli e web. Educare nella rete è il tema del convegno organizzato dalla Scuola primaria “P.E. Venturini”, in collaborazione con la Titoli Minori. Numerosa la partecipazione dei genitori. Ne parlano Onorina Trevisan, direttrice della scuola, e Concetta Ricottilli. La stessa scuola, nell’ambito della Settimana dello sport, ha ospitato membri di associazioni sportive locali e l’atleta olimpionica Silvia Zennaro. Onorina Trevisan ripercorre i momenti più significativi delle varie giornate. L’antica tradizione della Chiara Stella è stata riproposta nella Scuola dell’infanzia di Seghe di Velo. I genitori ne descrivono lo svolgimento. Chiude il numero l’elogio di madre Alessandra Evangelisti Lucia. Il rito funebre è stato presieduto nella parrocchia santuario Madonna della Navicella dal vescovo Adriano e concelebrato da una decina di sacerdoti, tra i quali il vescovo emerito Dino De Antoni.

G. D.

Nuova Scintilla n.17 – 30 aprile 2017