Sostegno alle famiglie

CHIOGGIA.  Associazione Santa Gianna Beretta Molla

Sostegno alle famiglie

Un altro anno è trascorso e noi volontari dell’associazione “Per la Vita” S. Gianna Beretta Molla non possiamo non ringraziare la nostra Santa protettrice che ci ha sostenuti dall’Alto nella impresa importante di sostegno alle famiglie con bimbi piccoli che, data la crisi economica, hanno un po’ di difficoltà nel fronteggiare tutte le spese per i loro figli che crescono in fretta. A tal proposito faremo celebrare una messa di ringraziamento nella chiesa di S. Francesco a Chioggia alle ore 18 venerdì 28 aprile, giorno in cui ricorre la memoria di S. Gianna. Quest’anno le famiglie aiutate sono state circa 70. Abbiamo procurato capi di vestiario a 110 bambini da appena nati fino all’età di 8 anni. I vestitini ci vengono donati da mamme che li smettono per i loro figli e vengono portati nei nostri punti di raccolta quasi tutti lavati e stirati, per cui ringraziamo sinceramente tutte queste numerose mamme senza l’aiuto delle quali sarebbe impossibile per noi dare supporto alle altre.

Anche le mamme che mensilmente ci chiedono passeggini o lettini o seggioloni da pappa sono numerose: 5-6 ogni mese, per cui dobbiamo avere un giro continuo di materiale per i neonati e anche questo fortunatamente arriva grazie alla disponibilità e alla premura di tante squisite persone che ringraziamo di cuore. La Provvidenza ha anche fatto sì che finora potessimo aiutare parecchie mamme offrendo loro un piccolo aiuto anche in termini di pannolini: due pacchi al mese per ciascun bambino. Le mamme che chiedono questo apparentemente poco significativo aiuto sono aumentate in questi mesi per cui abbiamo contato che servono attualmente circa 70 pacchi di pannolini al mese… Grazie di cuore a coloro che intendessero darci un piccolo aiuto in tal senso. Vogliamo qui ringraziare innanzitutto le persone che quest’anno ci hanno sostenuto con le raccolte-pannolini: prima di tutto alcuni parroci con raccolte straordinarie effettuate all’interno delle chiese di Chioggia e Sottomarina, poi Roberto e Sabrina dei Salesiani che dall’anno scorso non ci fanno mancare mensilmente pannolini ed omogeneizzati, poi alcune mamme che hanno adottato con “Adozione di vicinanza” alcuni bambini seguiti dall’Associazione, acquistando per loro due pacchi di pannolini ogni mese, i Vespisti non professionisti di Chioggia che a Natale durante il loro raduno hanno riempito una apetta di prodotti per l’infanzia ed infine la carissima sig.ra Grazia Pontisso… Da ultimo un ringraziamento doveroso a Fanny e Maila della Libreria Cattolica, a Michele Fontana di Sanilandia, a Vania Falcone di City poste che raccolgono all’interno dei loro negozi i vestitini che ci vengono donati.

Ecco alcune testimonianze.

“Sono una mamma di 27 anni e ho 3 bambini. Ho ricevuto supporto psicologico e materiale dall’Associazione fin dalle prime settimane di gravidanza. Per qualsiasi problema le volontarie sono disponibili immediatamente. Non finirò mai di ringraziare questi angeli per il loro aiuto. I nostri figli sono anche i “loro figli”.”. T. F.

“Sono una mamma di nome Serena con tanti problemi economici. Se sono riuscita ad avere tutto il necessario per i miei due bimbi M. e A. è stato proprio grazie alle Associazioni di Chioggia, in modo particolare la Associazione S. Gianna Beretta Molla cominciando dal corredino nascita, ai passeggini, navette, girelli, box e pannolini… Grazie…”. S. P.

“Sono una nonna e mi chiamo Romina. Ho due splendidi nipotini e la loro mamma, separata e in disagio economico, ha il compagno che non le passa alcun alimento. I bambini sono piccoli e grazie all’associazione “S. Gianna Beretta Molla” abbiamo ricevuto gli aiuti necessari per far crescere i bambini: vestiario, passeggini, materiale vario, giochi e pannolini. Ringrazio di cuore le volontarie di questa Associazione che col loro aiuto sostengono tante famiglie in difficoltà”. R. P.

Simona Crivellari (presidente)

Nuova Scintilla n.16 – 23 aprile 2017