Un incontro speciale

Delegazione diocesana

Gli operatori balneari da Papa Francesco

Un incontro speciale

Un’esperienza davvero entusiasmante e commovente quella vissuta a Roma mercoledì scorso 22 marzo in piazza S.Pietro per l’udienza con papa Francesco da un nutrito gruppo di operatori balneari del territorio della diocesi: una trentina provenienti da Rosolina Mare, guidati dal presidente del locale Consorzio Operatori Balneari Ferdinando Ferro, e un’altra trentina da Chioggia-Sottomarina con Leonardo Ranieri, presidente di Unionmare Veneto e vicepresidente nazionale del SIB. Erano con oltre 1.500 imprenditori balneari provenienti da tutta Italia. L’incontro è stato voluto ed organizzato dal S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio con la collaborazione dell’UNITALSI. Un’udienza generale fuori del comune e coloratissima grazie anche alla presenza delle classiche magliette rosse dei bagnini indossate da numerosi fedeli. “Sono stati consegnati al Santo Padre oltre 1.000 zainetti con prodotti per l’igiene personale che saranno distribuiti alle persone bisognose entro la Pasqua – ha dichiarato Riccardo Borgo, presidente del Sindacato.

Con questo gesto abbiamo voluto dare un aiuto concreto a papa Francesco nelle sue opere in favore dei senza tetto”. Ferdinando Ferro di Rosolina Mare, sottolinea il valore eccezionale dell’esperienza vissuta insieme ai numerosi colleghi operatori balneari e turistici, accompagnati dal parroco di Rosolina Mare don Alberto Alfiero: “Particolarmente toccante il momento in cui il papa è passato proprio vicino a noi: un’emozione unica. E’ stato bello anche vivere insieme due giornate tra noi, cogliendo l’occasione di socializzare di più tra colleghi”. Anche Leonardo Ranieri conferma l’intensità dell’esperienza vissuta, valorizzata dalla presenza del parroco della Navicella don Alfonso Boscolo e soprattutto dalla partecipazione del vescovo Adriano, che, invitato dal gruppo di Chioggia, si è trovato poi a guidare il consistente gruppo formato anche dagli operatori di Rosolina. “Un’esperienza fantastica – afferma Ranieri – grazie anche alla guida spirituale del vescovo che ha celebrato per noi la messa al mattino presto nella basilica di San Pietro. E’ stato davvero arricchente vivere quest’esperienza insieme”. Il vescovo, in un momento dell’udienza, stando accanto al papa, gli ha indicato il gruppo diocesano con un simpatico scambio di saluti. Mons. Tessarollo ha anche avuto modo di invitare ancora una volta papa Francesco a venire a farci visita, proprio accennando al nostro mare… Chissà!… “La benedizione di papa Francesco – afferma il presidente del SIB Borgo – commentando l’esperienza – è provvidenziale in quanto da troppo tempo gli imprenditori balneari si devono confrontare con l’uomo e la natura: tra ‘Direttiva Bolkestein’, maltempo in generale e le mareggiate che erodono le spiagge sono costretti a lavorare sopportando insidie e soprattutto incertezze per il proprio futuro”. “Per questa estate – conclude Borgo – abbiamo in programma altre iniziative benefiche e solidali in favore dei bambini e delle persone indigenti”.

(Nelle foto: in alto il vescovo indica al papa il gruppo; sotto: a sx il gruppo di Chioggia, a dx quello di Rosolina).

Nuova Scintilla n.13 – 02 aprile 2017