L’Annunciazione

annunciazione

Solennità del 25 marzo

L’Annunciazione

La Chiesa celebra sabato 25 marzo la solennità dell’Annunciazione del Signore (vedi foto). L’Incarnazione di Gesù è l’inizio della sua Pasqua: perciò la festa del 25 marzo, già nel IV-V secolo, era considerata “la radice delle feste” – come annota San Giovanni Crisostomo – l’inizio della fine: inizio dell’Incarnazione storica del Messia e inizio della santificazione dell’uomo. Di conseguenza, l’inizio dell’Anno liturgico nell’alto Medioevo era fissato al 25 marzo e quindi primo mese dell’anno anche del calendario civile. Ugualmente per la nostra Veneta repubblica, il calendario civile iniziava con tale data, anche per ricordare la fondazione leggendaria di Venezia avvenuta proprio il 25 marzo dell’anno 421, quando nei pressi del luogo chiamato Rivo Alto (Rialto), tre consoli patavini – Adalberto Falier, Tomaso Candiano e Cono Daulo – iniziarono la costruzione della città lagunare. Ricordiamo, infine, che nel parapetto superiore del ponte di Vigo in Chioggia, che risale al 1684 – lato sud – due formelle lapidee raffigurano l’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele alla Beata Vergine Maria, mentre nell’altro parapetto – lato nord – sempre in due formelle, sono scolpiti i Santi Felice e Fortunato Mm, Patroni della città e diocesi.

Giorgio Aldrighetti

Nuova Scintilla n.12 – 26 marzo 2017