Festa di San Benedetto

san-benedetto

Al Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin con il vescovo

Festa di San Benedetto

La celebrazione della 54ª festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa e dei bonificatori, effettuata al Museo regionale  veneto della Bonifica a Ca’ Vendramin di Taglio di Po, è stata un successo, sia per la perfetta organizzazione sia per la condivisione di oltre duecento partecipanti. Una scelta indovinata dei presidenti Adriano Tugnolo del consorzio Delta del Po con sede a Taglio di Po e Mauro Visentin del consorzio Adige Po con sede a Rovigo, di fare la festa nel delta, Parco regionale Mab-Unesco. Impeccabile è stata la regia del direttore generale Giancarlo Mantovani. Ospiti d’onore gli expresidenti Fabrizio Ferro del consorzio Delta del Po e Giuliano Ganzerla del consorzio Adige Po. Presenti i sindaci Francesco Siviero di Taglio di Po e Claudio Bellan di Porto Tolle e l’assessore Stefano Gazzola di Rosolina. Fin dal primo mattino sono arrivate a Ca’ Vendramin, alle porte del comune di Porto Tolle, le prime auto di dirigenti e dipendenti del Consorzio Adige Po proprio per non perdere l’occasione di visitare il Museo e verso le 11 il vescovo della diocesi di Chioggia, mons. Adriano Tessarollo con i concelebranti il parroco dell’Unità pastorale di Ca’ Tiepolo-Oca marina don Fabrizio Fornaro e il vicario parrocchiale don Yacopo Tugnolo. Appena iniziata la messa i presidenti Tugnolo e Visentin hanno dato il benvenuto ai presenti ringraziando il vescovo per aver accettato di presedere la messa per la festa del patrono San Benedetto. “Dio ha affidato alle mani dell’uomo il creato – ha detto il vescovo – che non è solo il presente, quindi invochiamo la pace dei nostri cuori e delle nostre relazioni.

In questo luogo c’è il simbolo dell’uomo che sta nel creato, che non si conserva lasciandolo solo, abbandonato, ma l’uomo con le sue mani conserva l’ordine creato, luogo di vita come l’aveva capito San Benedetto. Grazie a voi che vi impegnate nello sviluppo e conservazione del territorio trasmettendo questa terra a chi verrà dopo di noi”. La festa si è conclusa con il pranzo a Marina 70 dove sono stati salutati e omaggiati per il pensionamento Daniele Civiero del consorzio Adige Po e Francesco Tuzza del Consorzio Delta Po. Sono seguiti gli interventi di saluto e di apprezzamento di Andrea Crestani, direttore dell’Anbi Veneto, presente pure il presidente Giuseppe Romano, i presidenti di Confagricoltura Rovigo, Stefano Casalini, il direttore Massimo Chiarelli della Coldiretti, Mauro Girello, il vice presidente Cia, Doriano Bertaggia, il rappresentante Cia di Chioggia Sottomarina Mauro Mantovan.

Giannino Dian

Nuova Scintilla n.12 – 26 marzo 2017