L’inizio della Quaresima

ceneri-Cavarzere

LE CENERI A CAVARZERE

L’invito per tutti: “Convertiti e credi al Vangelo”

L’inizio della Quaresima

Il 1° marzo, mercoledì delle Ceneri (il giorno in cui si rinnova il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo, mentre vengono pronunciate le parole “convertiti e credi al vangelo”), il vicariato di Cavarzere ha celebrato nel duomo di San Mauro alle 20.30 l’inizio della Quaresima con tutte le comunità parrocchiali riunite. Si è voluto rinnovare la bella esperienza comunitaria iniziata lo scorso anno, proprio il mercoledì delle Ceneri, con il duomo di San Mauro chiesa giubilare, dove si è vissuta l’importante esperienza dell’apertura della Porta Santa da parte del vescovo Adriano. Quest’anno alle 20.30 la celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna e concelebrata da tutti i sacerdoti della Vicaria. Tutta la celebrazione ha messo al centro lo spirito unitario di preghiera, la conversione al Signore e la proclamazione delle letture e del brano del Vangelo di Matteo: “Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”. Mons. Zenna nell’omelia ha sottolineato l’importanza, nel tempo di Quaresima, di mettere Gesù al centro, al primo posto della nostra vita.

La Quaresima è il tempo di preparazione alla Pasqua e al mistero della Risurrezione di nostro Signore. Il Vangelo di Matteo tocca i seguenti punti: l’elemosina, la preghiera e il digiuno. L’elemosina è il mettersi in relazione con gli altri in un gesto di fraternità, di equità e di condivisione. La preghiera ci mette in relazione con Dio in un dialogo d’amore. Il digiuno, invece, ci aiuta ad entrare in una relazione più vera con noi stessi e con il creato. Aiuta a ristabilire un giusto rapporto con le cose per non cedere al consumismo. Al termine della celebrazione, davvero molto partecipata e seguita, l’omaggio al Crocifisso di Cavarzere con la preghiera ed il canto dell’Ave Re. La celebrazione è stata animata dal coro S. Pio X, diretto dal M° Gino Cappello.

R. Pacchiega