Con il dono della Parola

ceneri-chioggia

LE CENERI A CHIOGGIA

La celebrazione presieduta dal vescovo Adriano in cattedrale

Con il dono della Parola

Una folta assemblea ha preso parte mercoledì 1 marzo in cattedrale alla celebrazione eucaristica delle 18 presieduta dal vescovo Adriano con l’imposizione delle ceneri. Il vescovo ha richiamato il senso e il valore del digiuno sottolineandone anche la valenza caritativa e invitando tutti a compiere un serio cammino di conversione nell’ascolto della Parola di Dio, il grande dono che ci è proposto per la nostra vita di discepoli. Molti anche i ragazzi e le famiglie che hanno partecipato alla celebrazione della Parola delle 17 presieduta dal salesiano don Gianluca che ha invitato tutti i ragazzi della città a camminare in Quaresima come veri amici di Gesù diffondendo amicizia attorno a sé. Anche nelle messe della mattinata in tutte le chiese la tradizionale intenzione del mercoledì “per le anime” si è arricchita in quel mercoledì con l’austero gesto penitenziale e con l’impegno a iniziare il tempo di preparazione alla Pasqua intensificando la penitenza, la preghiera e la carità. Un ultimo rito si è svolto poi alle 21 nella chiesa dei Salesiani per il gruppo di persone che non aveva potuto partecipare durante la giornata.

Complessivamente si può dire che davvero un grande numero di fedeli delle parrocchie cittadine ha iniziato la Quaresima con il tradizionale ed eloquente segno delle ceneri, impegnandosi nel cammino verso la Pasqua.

(vito)

Nuova Scintilla n.10 – 12 marzo 2017