Per conoscere il progetto

Nascere-con-dignita

C.M.D.  – “L’altro è un dono: sempre”

Quaresima di fraternità 2017. “Nascere con dignità”, anche nel cuore dell’Africa

Per conoscere il progetto

Il sostegno al progetto “Nascere con dignità” è l’obiettivo della solidarietà di tutta la nostra diocesi per la Quaresima di quest’anno.

Domenica 2 aprile sarà la giornata indicata per la realizzazione della colletta diocesana.

In Repubblica Democratica del Congo (RDC), nella periferia della capitale Kinshasa, a Kingasani, dal 1964 operano le “Suore delle Poverelle”, fondate a Bergamo nel 1869 dal Beato Luigi Palazzolo e da Madre Teresa Gabrieli. Nel 1955 arrivano nella nostra diocesi. Oggi operano a Scardovari, Bonelli, Tolle, Ca’ Mello, Polesine Camerini, Ca’ Venier, San Giorgio, Boccasette, Ca’ Zuliani e Pila.

Nella missione di Kingasani, passo dopo passo, fanno sorgere il Centro Ospedaliero oggi strutturato con sei padiglioni: Dispensario, Maternità, Kinesiterapia, Servizio di Nutrizione, Residenza Anziani, Direzione Amministrativa e Servizio Tecnico. Sono 300.000 gli abitanti dei quartieri circostanti che fruiscono dei servizi del presidio sanitario.

Cuore di tutto è la maternità composta da ambulatori di consultazione prenatale, stanze di degenza, sala travaglio, sala parto, sala post-parto, sala dei prematuri, sala toilette neonatale. Tutto funziona col lavoro di 40 operatori. La struttura esistente presenta importanti criticità, dovute principalmente all’edificazione avvenuta nel tempo in risposta a esigenze contingenti, dando luogo a costruzioni ormai disomogenee e poco funzionali.

Il progetto “Nascere con dignità” mira a rinnovare i reparti ospedalieri dedicati alla maternità e alla cura dei nascituri, sia a livello neonatale che infantile. Prevede inoltre di razionalizzare i diversi padiglioni già esistenti.

Nel 2016 le nascite sono state 3.908 e circa il 10% dei bambini è nato prematuramente.

La diocesi di Chioggia, con la colletta della Quaresima di Fraternità 2017, si impegna a sostenere la parte del progetto che si occuperà della ristrutturazione del reparto di neonatologia che accoglie i bambini nati prematuramente.

Ma quali sfide e attese ruotano attorno a questa importante azione in Repubblica Democratica del Congo? È per rispondere a questa domanda che il Centro Missionario Diocesano e le “Suore delle Poverelle” di Bergamo offrono due serate aperte a tutti.

Animeranno le serate Sr. Madeleine Tanoh e Sr. Roberta Merelli, referenti per il progetto.

• Giovedì 9 marzo, ore 21, a Volto di Rosolina (sala parrocchiale);

• Venerdì 10 marzo, ore 21, a Sottomarina (teatro S. Martino).

Nei due appuntamenti si spazierà su luoghi e drammi solo apparentemente lontani dal nostro quotidiano. In effetti, in un mondo sempre più interconnesso, tante nostre sfide, paradossalmente, nascono proprio da situazioni che ormai ci appartengono. Da cittadini del mondo e da cristiani, possiamo essere attenti, consapevoli e quindi attivi.

“Le Poverelle” sono parte viva della nostra diocesi e sui loro passi possiamo camminare ancora come Chiesa inviata!

gp

Da Nuova Scintilla n.9 – 05 marzo 2017