Parte attiva della Chiesa

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Al via il 18 febbraio l’itinerario di formazione missionaria

Parte attiva della Chiesa

Il Centro Missionario Diocesano intende proporre a tutti gli operatori pastorali della nostra diocesi un’esperienza di formazione missionaria. Tale proposta è rivolta principalmente ai vari gruppi missionari presenti nelle parrocchie, ma anche a tutti coloro che avvertono un desiderio particolare di conoscere meglio cosa vuol dire “missione” oggi.

Papa Francesco ricordava ai partecipanti all’assemblea delle Pontificie Opere Missionarie lo scorso mese di giugno che è certamente importante raccogliere e distribuire aiuti economici alle numerose chiese bisognose del mondo, ma è altrettanto fondamentale svolgere un generoso lavoro di formazione permanente alla missione, rivolta a tutti, fedeli laici, pastori, Chiese antiche e Chiese giovani.

Ecco perché il Centro Missionario Diocesano desidera aiutare i gruppi missionari ad essere e a sentirsi parte attiva della Chiesa locale che, unita intorno al vescovo, è la vera fonte della vita missionaria. Attraverso questa proposta di formazione si desidera aiutare le persone a mettersi a servizio del territorio e delle comunità cristiane. Il percorso si svilupperà attraverso tre incontri settimanali animati da alcuni membri dell’equipe del Centro Missionario Diocesano che affronteranno i seguenti temi:

– Cos’è la missione? Qual è la sua origine? Chi è il protagonista dell’annuncio?

– La gioia di annunciare il vangelo

– La Chiesa in uscita.

Gli incontri si terranno per tre sabati consecutivi: 18 e 25 febbraio e 4 marzo dalle ore 15.30 alle 18 presso la biblioteca della parrocchia del Buon Pastore a Sottomarina.

da Nuova Scintilla n.6 – 12 febbraio 2017