Carisma da rinnovare sempre

suor-teresina

GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

Rinnovo dei voti per consacrati e consacrate. Il mandato per i ministri della Comunione

Carisma da rinnovare sempre

Domenica 5 febbraio in Cattedrale è stata celebrata la Santa Messa della Giornata della Vita Consacrata presieduta dal vescovo Adriano, da numerosi sacerdoti e in cui erano presenti le consacrate e i consacrati della diocesi, i ministri straordinari della Comunione e numerosi fedeli. La celebrazione, che ha seguito la liturgia della Presentazione del Signore, ha avuto inizio in fondo alla chiesa con la processione e benedizione delle candele. Nell’omelia il vescovo ha ricordato, con le parole di papa Francesco, l’importanza del carisma di ogni famiglia religiosa e anche la loro necessità di adeguarsi e aggiornarsi ai tempi di oggi.

Si è poi rivolto ai numerosi Ministri straordinari della Comunione e ha sottolineato come sia importante il loro compito all’interno delle comunità, non solo per il loro prezioso servizio con i malati, ma anche perché essi possono essere promotori e rendersi disponibili per l’adorazione eucaristica con i fedeli. Dopo l’omelia, le consacrate e i consacrati presenti hanno riacceso le loro candele e hanno rinnovato i voti di povertà, castità ed obbedienza ed è seguito poi il rinnovo e il conferimento del primo mandato ai ministri straordinari della Comunione (foto sotto). Al termine della celebrazione è stato consegnato un piccolo presente a don Gianantonio Trenti per il suo 50° di professione religiosa e a suor Teresina Favaro delle Serve di Maria Addolorata per il suo 60° anniversario (nella foto accanto). Ricordano significativi anniversari quest’anno anche sr. Leonia Baggio e sr. Celina Cavaliere (50°), e sr. Alessandra Evangelisti (60°).

Alessandra Agatea

da Nuova Scintilla n.6 – 12 febbraio 2017