Rottanova: “Cantando in armonia”

coro-giovani-rottanova

Rottanova: “Cantando in armonia”

La sera di giovedì 5 gennaio si è tenuta la tradizionale rassegna corale “Cantando in armonia” nella chiesa di Rottanova, organizzata in collaborazione fra la Parrocchia “S. Maria Assunta” di Rottanova, il Comitato Cittadino e il Circolo “Amici del Maestro Tullio Serafin”, con il contributo dell’amministrazione comunale di Cavarzere e di alcune realtà del territorio. L’iniziativa, ideata e realizzata dalla prof.ssa Nicla Sguotti, giunta alla sua 2ª edizione, vuole offrire un momento di preghiera attraverso il canto, valendosi della presenza di cori che nel corso dell’anno liturgico si occupano di animare le celebrazioni nelle proprie parrocchie. Dopo il saluto iniziale del parroco don Andrea Rosada, la serata musicale, presentata da Valentina Cisotto e Graziano Garbin, ha visto esibirsi per primo il Coro Giovani di Rottanova, diretto da Nicla Sguotti e accompagnato alla tastiera da Anita Cecconello, alla chitarra e percussioni da Maddalena Orlandin, alle percussioni da Giovanni Bruson, al clarinetto da Francesca Campaci e al violino da Elena Grandis e Giorgia Campaci.

coro-san-pio-x-rottanovaIl coro di Rottanova ha lasciato successivamente posto ai tre gruppi ospiti: il Coro “Le Voci del Patronato” di Cavarzere, diretto e accompagnato alla chitarra da Marco Longhin, il Coro delle “Voci bianche di Sant’Anna” di Chioggia, diretto da Annalisa Paganin e con l’accompagnamento musicale a cura di Sandro Tiengo alla chitarra, Irene Tiengo alla tastiera, Marco Contadin e Michele Baldassin alle percussioni e Stella Bellemo al violino. Per ultimo si è esibito il Coro “San Pio X”, diretto dal maestro Gino Cappello e accompagnato all’organo dal maestro Graziano Nicolasi, che ha scelto una selezione di brani natalizi tradizionali senza dimenticare la musica liturgica post conciliare, molto apprezzata l’esecuzione di “Brilla una luce in cielo” di mons. Luciano Migliavacca. La conclusione della serata, dopo la consegna di attestati ricordo e di fiori ai direttori dei cori, con l’esecuzione di “Tu scendi dalle stelle” di tutti i cori insieme. Il vicesindaco Paolo Fontolan ha rivolto un proprio saluto ai cori e al pubblico, l’arciprete di San Mauro don Achille De Benetti e il presidente del Circolo “Amici del M° T. Serafin”, arch. Maurizio Braga.

Raffaella Pacchiega

Da Nuova Scintilla n.3 – 22 gennaio 2017